[banner]…[/banner]
Tra le novità del futuro OS X 10.12 o meglio macOS Sierra, la presenza delle funzioni di “Optimised Storage” che consentono di liberare spazio sul Mac archiviando gli elementi meno usati in iCloud e ricordando all’utente di eliminare gli installer delle app, ma anche di cancellare i duplicati di download, cache, log e altro. Per richiamare questa funzione basta selezionare dal menu Mela la voce “Informazioni su questo Mac”, selezionare la sezione “Archivio” e fare click su “Gestisci”.
La finestra che viene presentata mostra sulla sinistra applicazioni e altri elementi che occupano spazio sul disco principale. Facendo ad esempio click su “Applicazioni” saranno elencate le varie app insallate ordinate per la dimensione occupata sul disco. È possibile ordinare l’elenco per nome, tipo, ultimo accesso o dimensione. Facendo click su uno dei programmi, nella riga selezionata appaiono due piccole icone, una a forma di “X” e una a forma di lente di ingrandimento. Facendo click sulla “X” viene richiesta conferma se decidiamo procedere con la rimozione, indicando anche quanto spazio sarà recuperato e spiegato che l’operazione è irreversibile; facendo click sulla lente di ingrandimento verrà semplicemente aperta e mostrata la cartella con il programma selezionato.
Concetti simile per le sezioni Documenti, Garageband (è mostrato quando spazio occupano strumenti e lezioni spiegando che si possono eventualmente gestire dall’applicazione), Mail (si possono eliminare allegati ed è spiegato che è possibile scaricare solo gli allegati recenti), Foto (oltre a permettere di cancellare elementi, è spiegato che dalle preferenze del programma è possibile modificare la posizione in cui vengono archiviati foto e video). La sezione iCloud Drive mostra lo spazio occupato su questo servizio e mostra il pulsante “Archivia le cartelle Scrivania e Documenti su iCloud” (ne abbiamo parlato in dettaglio qui).
Di particolare interesse le funzioni “Ottimizza archiviazione” e “Riduci distrazioni”. La prima opzione libera automaticamente spazio rimuovendo film e programmi TV di iTunes che l’utente ha già visto e conservando sul Mac solo gli allegati e-mail (facendo click su “Ottimizza” è possibile decidere se lasciare o no gli allegati). “Riduci distrazioni” permette di eliminare i documenti più vecchi archiviati nel computer. Facendo clic su “Rivedi file” si possono visualizzare i documenti (per default da quelli più grandi a quelli più piccoli).