Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Con Sierra il layout tastiera si cambia al volo

Con Sierra il layout tastiera si cambia al volo

Pubblicità

Tra le novità minori di macOS Sierra una molto interessante è quella segnalata da MacWorld, molto comoda per chi scrive spesso usando più lingue con alfabeti non latini, esempio italiano/ebraico, cinese/arabo e così via. Apple integra da sempre di serie in OS X vari layout tastiera internazionali consentendo dal Pannello Sorgenti di input nelle Preferenze Tastiera di impostare più lingue come sorgenti di input e offrendo la possibilità di cambiare al volo la tastiera mediante il menu Tastiera che appare nella parte destra della barra dei menu.
layout tastiera Klayout1
Da questo menu è possibile selezionare le sorgenti di input attive e passare da una sorgente di input all’altra. Con macOS Sierra è ancora più facile cambiare al volo il layout utilizzato: non c’è bisogno di portarsi nel menu Tastiera ma basta un doppio clic su Caps Lock. L’opzione è selezionabile andando nelle Preferenze di Sistema, selezionando la voce “Tastiera” e da qui barrando l’opzione Usa il tasto “Blocco maiuscole” per passare a italiano e viceversa”. L’opzione appare soltanto se nella sezione sorgenti di input è presente almeno una lingua con alfabeti non latini.

Quando l’opzione in questione è attiva è possibile scrivere tranquillamente in italiano e, quando serve un click deciso sul Caps Lock per eseguire lo switch da una lingua all’altra. Comodo e molto semplice. Ovviamente, affinché funzioni, nella sezione “Lingua e Zona” delle Preferenze di Sistema devono essere presenti più lingue. Klayout2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità