[banner]…[/banner]
Auto Unlock è una nuova funzione del futuro macOS Sierra. Questa funzione consente agli utenti Apple Watch di avvicinarsi al proprio Mac e sfruttarlo per autenticarsi ed eseguire il login in automatico al computer (senza bisogno di digitare nome utente e password).
Di una simile funzione vari rumor avevano parlato da tempo ma nessuno aveva immaginato la semplicità con la quale Apple ha previsto il meccanismo di sblocco. La tecnologia richiede un Apple Watch autenticato (indicato come “attendibile” dal proprietario), in altre parole un dispositivo con il quale è stato effettuato l’accesso usando l’autenticazione a due fattori o il Touch ID (il sistema operativo, insomma, deve essere sicuro che l’utente di Apple Watch e OS X sia lo stesso).
Se il Mac, ad esempio, è in stato di stop, indossando l’Apple Watch autenticato (non funziona se non è al braccio) non comparirà la schermata di blocco ma sarà eseguito direttamente il login.
Non sappiamo al momento qual è il protocollo wireless usato dall’Auto Unlock ma si tratterà probabilmente di qualche meccanismo cifrato che usa il Bluetooth. Nella prima beta di macOS Sierra inviata a sviluppatori e ad alcuni beta tester, il sistema non è ancora attivo; cercando la parola “Watch” nelle Preferenze di Sistema, appare un rimando a Sicurezza e Privacy, sezione nella quale probabilmente sarà possibile nelle prossime beta accoppiare l’Apple Watch. Torneremo sull’argomento non appena ne sapremo di più.