Apple ha rilasciato la versione definitiva di macOS Sequoia, la nuova versione del sistema operativo desktop per Mac, con funzioni che migliorano l’esperienza complessiva del sistema operativo.
Alcune novità di macOS 15 Sequoia sono, per ora, non sono disponibili nell’UE, inclusa ad esempio iPhone Mirroring, funziona amplia le possibilità di Continuity consentendo all’utente di accedere al proprio iPhone e controllarlo direttamente da macOS. Altra novità che, sempre per ora, noi utenti europei non vedremo, riguardano Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale per Mac, iPhone e iPad, per il quale biosgnerà probabilmente aspettare il prossimo anno.
Altre novità sono invece presenti, incluso un importante aggiornamento di Safari, con la nuova funzione Highlights, che aiuta a trovare facilmente le informazioni chiave di una pagina quando si naviga sul web e la funzione “gomma magica” (per nascondere distrazioni da una pagina web) La nuova app Passwords permette di accedere alle password ancora più facilmente e di organizzare tutte le credenziali in un unico posto. Sono presenti anche funzionii dedicate al gaming (con chiamate di sistema che consentono agli sviluppatori di offrire funzionaòità prima non possibili).
Novità per la disposisizione delle finestre
Novità per le videoconferenze
L’app Password mantiene le credenziali sicure e organizzate
Altre novità in ordine sparso
- Messaggi è stato aggiornato per offrire agli utenti ancora più modi per esprimersi e comunicare, fra cui nuovi effetti del testo, Tapback con emoji e adesivi, e la possibilità di scrivere un messaggio e programmarne l’invio in un momento successivo.
- Mappe di Apple offre più modi per esplorare il mondo, come una selezione di percorsi di trekking e itinerari personalizzati. Apple ha riferito di una funzione in arrivo che permetterà di e cercare fra migliaia di sentieri nei 63 parchi nazionali degli Stati Uniti filtrandoli per distanza, altitudine e tipo di sentiero, e salvarli per consultarli offline.
- Foto introduce la funzione Raccolte, che organizza automaticamente le foto per temi, e migliora la funzione di ricerca per consentire di trovare al volo quello che si cerca.
- L’app Calcolatrice è stata aggiornata: ora mostra una cronologia dei calcoli eseguiti in precedenza e permette di vedere le espressioni matematiche man mano che vengono scritte.
- Calendario mostra gli eventi e le attività in Promemoria, permettendo di consultare, modificare o completare le attività durante la giornata in modo ancora più facile. La nuova vista del mese offre una panoramica a colpo d’occhio su eventi e promemoria.
Come accenanto per le novità più importanti, quelle che riguardano Siri e Apple Intelligence, bisognerà aspettare il prossimo anno.
Su quali macchine funziona macOS Sequoia e quali sono i requisiti?
macOS Sequoia funziona sulle seguenti macchine:
- iMac 2019 e seguenti
- iMac Pro 2017 e seguenti
- Mac Mini 2018 e seguenti
- Mac Pro 2019 e seguenti
- MacBook Air 2020 e seguenti
- MacBook Pro 2018 e seguenti
- Mac Studio 2022 e seguenti
I requisiti sono simili a quelli di macOS Sonoma. Lo spazio su disco richiesto è circa 20GB. Assicuratevi dunque di avere abbastanza spazio libero prima di installare il nuovo sistema. Il sistema è compatibile sia con i Mac più recenti con CPU Intel, sia con i più recenti con CPU Appple (M1, M2). Apple ha già in precedenza riferito che continuerà per alcuni anni a supportare e a rilasciare aggiornamenti e nuove versioni di macOS per i Mac con processore Intel.
Come scaricare macOS Sequoia
macOS Sequoia può essere scaricato alla stregua degli altri update di macOS: basta aprire Impostazioni di Sistema, selezionare Generali, da qui “Aggiornamento Software”, attendere la verifica degli aggiornamenti e installare l’update proposto facendo click su “Aggiorna ora”. Se l’update non compare subito non preoccupatevi: potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che il sistema lo identifichi come disponibile. In alternativa si può partire direttamente dal Mac App Store (questo il link diretto per il download).
A questo indirizzo trovate un nostro articolo con alcuni suggerimenti su cosa fare prima di installare il nuovo sistema operativo.