Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » macOS Monterey supporta la tecnologia FreeSync (Adaptive-Sync)

macOS Monterey supporta la tecnologia FreeSync (Adaptive-Sync)

Pubblicità

Tra le peculiarità di macOS 12 Monterey c’è il supporto alla tecnologia FreeSync, un sistema di sincronizzazione adattiva per display LCD. Freesync aiuta i display a eliminare gli effetti dello scherno che in gergo si chiamano tearing, stuttering e juddering, sincronizzando la frequenza di aggiornamento del monitor con il framerate della GPU (l’unità di elaborazione di una scheda grafica). I monitor che supportano Freesync (tecnologia che Apple chiama “variable refresh rate”), possono sfruttare una frequenza di aggiornamento variabile (VRR) che corrisponde al framerate della GPU e il framerate ottimale che la questa è in grado di raggiungere.

Sul mercato, ci sono altre tecnologie simili: Freesync (nome commerciale usato da AMD), G-sync (Nvidia) e anche è il VRR dello standard HDMI. L’implementazione di Apple richiede il collegamento tramite DisplayPort o USB-C (di fatto, lo stesso tipo di connettore). Il FreeSync – riferisce il sito francese journaldulapion, non funziona con l’HDMI perché Apple non supporta HDMI 2.1 e il FreeSync su HDMI.

Per sfruttare FreeSync serve ad ogni modo un Mac recente. Il sito ArsTechnica riferisce che i Mac compatibili dovrebbero essere: tutti i Mac con CPU Apple Silicon, tutti gli iMac, i MacBook Pro 16″ e gli iMac Pro con GPU  AMD Radeon ma non il Mac Pro 2013; anche i MacBook Air e i MacBook Pro 13″ con CPU  Intel Core di 10a generazione e GPU Iris Plus dovrebbero essere compatibili. L’impostazione “frequenza di aggiornamento variabile” è selezionabile dalla sezione “Schermi” delle Preferenze di Sistema ed è per default disabilitata. La gamma di frequenza variabile cambia secondo il tipo di monitor usato; l’opzione è disponibile ovviamente solo se il monitor in questione supporta tale tecnologia.

adaptive sync
Immagine: Ars Technica

Abbiamo dedicato già diversi articoli di approfondimento al futuro sistema operativo per Mac. Trovate tutto nel tag dedicato a macOS 12.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

TEMPLATE OFFERTE DI PRIMAVERA - macitynet.it Per trovare le migliori occasioni delle offerte di Primavera: visitate la nostra pagina dedicata costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.
A partire dal 25 Marzo vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popola con i link agli articoli principali divisi per categorie. Nota: se trovate prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon si tratta di quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo meseo. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Apple e dintorni

Altri Smartphone

Memorie (HD, SSD, SD, micro SD e RAM)

Accessori smartphone, computer e tablet

Fotografia e creatività

Audio-Video-TV

Giochi e gaming

Domotica e sicurezza

Casa, Giardino e fai da te Pulizia di casa

Cura della persona - Fitness - Salute

Cucina

Prodotti e servizi Amazon

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli