L’aggiornamento a macOS 10.15.4 offre una nuova opzione nella sezione “Monitor” delle Preferenze di Sistema. Se si collega un monitor o una TV HDR, nelle Preferenze appare la possibilità di selezionare la voce “Gamma dinamica estesa”. Il supporto HDR non è in pratica limitato ai contenuti dell’applicazione TV ma si estende a tutto il sistema.
Il termine HDR, lo ricordiamo, è l’acronimo di High Dynamic Range e si riferisce alla possibilità di visualizzare una gamma più ricca di colori, bianchi più luminosi e neri molto profondi (gamma dinamica) rispetto allo standard SDR (Standard Dynamic Range). Alcuni monitor e alcune TV supportano questa modalità.
Nelle note di rilascio di macOS 10.15.4 Apple spiega che l’aggiornamento “include il supporto all’Uscita HDR (High Dynamic Range) per monitor e TV di terze parti compatibili con HDR10 collegati con DisplayPort o HDMI”.
Per sfruttare display o TV HDR bisogna disporre di cavi e adattatori compatibili con lo standard HDMI 2.0a / 2.0b / 2.1. Possiamo confermare il funzionamento con un Mac mini di ultima generazione collegato direttamente a un televisore LG che supporta lo standard HDR-10, anche se francamente non abbiamo notato grandi differenze con e senza l’opzione High Dynamic Range abilitata.
Anche i Pro Display XDR adesso supportano modalità di riferimento personalizzate che è possibile adattare alle esigenze specifiche dei flussi di lavoro selezionando tra varie opzioni per gamut colore, punto di bianco, luminanza e funzione di trasferimento.
Su macitynet.it trovate una sezione dedicata interamente a Catalina con notizie, trucchi e informazioni. Per tutti i tutorial su Mac partite da questa pagina.