Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » macOS Catalina gestisce monitor e televisori HDR

macOS Catalina gestisce monitor e televisori HDR

Pubblicità

L’aggiornamento a macOS 10.15.4 offre una nuova opzione nella sezione “Monitor” delle Preferenze di Sistema. Se si collega un monitor o una TV HDR, nelle Preferenze appare la possibilità di selezionare la voce “Gamma dinamica estesa”. Il supporto HDR non è in pratica limitato ai contenuti dell’applicazione TV ma si estende a tutto il sistema.

Il termine HDR, lo ricordiamo, è l’acronimo di High Dynamic Range e si riferisce alla possibilità di visualizzare una gamma più ricca di colori, bianchi più luminosi e neri molto profondi (gamma dinamica) rispetto allo standard SDR (Standard Dynamic Range). Alcuni monitor e alcune TV supportano questa modalità.

macos hdr
L’opzione “High Dynamic Range” nella sezione Monitor delle Preferenze di Sistema. Fonte: Appleinsider

Nelle note di rilascio di macOS 10.15.4 Apple spiega che l’aggiornamento “include il supporto all’Uscita HDR (High Dynamic Range) per monitor e TV di terze parti compatibili con HDR10 collegati con DisplayPort o HDMI”.

Per sfruttare ​​display o TV HDR bisogna disporre di cavi e adattatori compatibili con lo standard HDMI 2.0a / 2.0b / 2.1. Possiamo confermare il funzionamento con un Mac mini di ultima generazione collegato direttamente a un televisore LG che supporta lo standard HDR-10, anche se francamente non abbiamo notato grandi differenze con e senza l’opzione High Dynamic Range abilitata.

Anche i Pro Display XDR adesso supportano modalità di riferimento personalizzate che è possibile adattare alle esigenze specifiche dei flussi di lavoro selezionando tra varie opzioni per gamut colore, punto di bianco, luminanza e funzione di trasferimento.


Su macitynet.it trovate una sezione dedicata interamente a Catalina con notizie, trucchi e informazioni. Per tutti i tutorial su Mac partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità