Tra le novità del futuro macOS 10.15 Catalina, una funzionalità interessante riguarda l’app Anteprima ed è la possibilità di firmare PDF e altri tipi di documenti usando l’iPad o l’iPhone a patto che su questi sia presente iOS 13 , iPadOS o seguenti.
Anteprima già ora consente di acquisire una firma utilizzando il trackpad o la fotocamera del Mac, per riutilizzarla nei PDF; con macOS 10.15 sarà possibile usare anche iPhone e iPad, opzione comoda soprattutto con il tablet e l’Apple Pencil a portata di mano.
Per inserire una firma in un documento, basta aprirlo con Anteprima, fare click sul pulsante Firma nella barra dei menu (se la barra degli strumenti di modifica non viene visualizzata, basta fare clic sul pulsante “Mostra barra strumenti di modifica” nella barra degli strumenti) e seguire le istruzioni visualizzate per creare e salvare la firma.
Oltre a creare una firma utilizzando il trackpad o utilizzando la fotocamera integrata nel computer, ora è anche possibile scegliere l’iPhone o l’iPad.
È possibile aggiungere la firma ai PDF trascinandola nel punto desiderato, quindi utilizzare le maniglie per regolare le dimensioni. Come prima, se si usa iCloud Drive, le firme sono disponibili su tutti i Mac sui quali iCloud Drive è attivo.
Abbiamo dedicato tantissimi articoli al futuro macOS 10.15; potete visualizzarli tutti partendo dal tag dedicato al sistema operativo.