Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » macOS 10.5 Catalina, Apple spiega come sopravvivere alla morte di iTunes

macOS 10.5 Catalina, Apple spiega come sopravvivere alla morte di iTunes

Pubblicità

Una guida per sopravvivere alla morte di iTunes. Potremmo immaginarla così una nouova pagina apparsa in queste ore che dettaglia il funzionamento dei servizi che in precedenza, come abbiamo visto in dettaglio in questo nostro articolo dedicato al futuro macOS 10.15 Catalina, erano gestire dalla storica applicazione.

Il concetto di base che deve essere assimilato è che nessuna delle funzioni precedenti è sparita in Catalina: le varie funzioni offerte sono sempre presenti, integrate direttamente nel sistema operativo oppure in nuovi programmi che sostituiscono il, “monolite” lanciato 18 anni fa da Steve Jobs quando debuttò iPod.

In particolare la sincronizzazione, è gestita  facendo click sull’icona del dispositivo nella barra laterale del Finder, è divisa in sezioni, ognuna delle quali consente di richiamare funzionalità per le quali prima bisognava sfruttare iTunes.

Apple ha insomma eliminato iTunes ma gli utenti che lo desiderano possono sincronizzare ancora i contenuti sui loro dispositivi via cavo nelle nuove app di intrattenimento. Quando si collega un dispositivo al Mac (es. un iPad o un iPhone) questo apparirà immediatamente nella barra laterale del Finder, permettendo di fare il backup, aggiornare il dispositivo o ripristinarlo.

Dal punto di vista pratica cambia poco ed è tutto semplificato: possiamo sincronizzare tutto quello che vogliamo ma, anziché aprire iTunes le varie attività di sincronizzazione comunicano con app specifiche come Musica e Podcast. Vogliamo sincronizzare la musica? Apriamo l’app Musica e qui troveremo il nostro iPhone elencato tra i dispositivi. Vogliamo sincronizzare i filmati? Apriamo l’app Apple TV e anche qui troveremo il nostro iPhone.

macOS Catalina, come funziona la sincronizzazione di iPad e iPhone via USB

Apple ribadisce nel documento quanto già abbiamo scritto sopra: tutte le funzionalità di iTunes sono disponibili dal Finder o tramite le tre nuove app di serie: Musica, PodCast e l’app Apple TV.

In particolare, Apple, spiega che:

  • La musica importata o acquistata sarà disponibile nella nuova app Musica
  • Le playlist musicali e le smart playlist create in iTunes saranno disponibili nell’app Musica
  • L’iTunes Store sarà ancora disponibile per acquistare musica su Mac, iOS, PC, e Apple TV.
  • Le carte regalo iTunes e il credito iTunes sarà mantenuto, utilizzabile dalle nuove app e dall’App Store
  • Le operazioni backup, ripristino e sincronizzazione di iPhone, si eseguono dal Finder
  • Film e programmi TV acquistati o affittati da iTunes saranno disponibili nella nuova app Apple TV
  • Apple consiglia di usare l’app Apple TV per Mac per futuri acquisti o affitto di film e programmi TV
  • I podcast ai quali si è abbonati o aggiunti ad iTunes saranno disponibili nella nuova app Pocast
  • Gli audiolibri acquistati da iTunes saranno disponibili nell’app aggiornata Apple Books
  • Apple consiglia di usare l’app Apple Books per futuri acquistati di audiolibri

macOS Catalina, Apple spiega gli strumenti da usare al posto di iTunes

Trovate tutti gli articoli dedicati a macOS 10.15 Catalina partendo dalla sezione di macitynet.it dedicata al sistema operativo e dall’articolo di approfondimento generale su macOS Catalina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità