Pochi giorni addietro è emerso un bug negli aggiornamenti di macOS Big Sur: se non si dispone di spazio libero a sufficienza sul disco, l’update non viene portato a termine e potrebbe essere impossibile avviare il computer o recuperare i dati (soprattutto se l’unità con il sistema operativo è cifrata con File Vault).
Apple ha rilasciato la versione aggiornata dell’update a macOS Big Sur 11.2.1 (build 2D75) è, riferisce Mr. Macintosh, l’ultimo update ora verifica correttamente lo spazio disponibile prima di proseguire con l’installazione. Se dalla verifica non risulta spazio a sufficienza, appare un messaggio di errore, indicando quanto spazio ancora serve a disposizione prima di procedere.
L’aggiornamento è disponibile ovviamente solo per chi non ha ancora aggiornato a macOS 11.2.1.
macOS Big Sur 11.2.1 (20D75) full installer is now available for download.
I've confirmed the new installer now checks for free space properly.
This was a serious problem, and I'm glad users will no longer get caught by this issue. https://t.co/dYSuRjdd4p pic.twitter.com/ILxoKfhORn
— Mr. Macintosh (@ClassicII_MrMac) February 15, 2021
Apple indica per il primo aggiornamento a macOS Big Sur la necessità di almeno 35,5GB di spazio libero su disco. Effettuando l’aggiornamento da versioni precedenti, macOS Big Sur richiede fino a 44,5GB di spazio libero su disco. Il problema non sembra esserci per i successivi update scaricati dalla sezione Aggiornamento Software delle Preferenze di Sistema.
A questo indirizzo un riassunto con le novità più importanti di macOS Big Sur; a quest’altro indirizzo alcuni consigli e suggerimenti da seguire prima di installare il nuovo sistema. A questo indirizzo le istruzioni su come creare una chiavetta USB con il nuovo sistema, utile per effettuare una installazione ex-novo, anche su più Mac.