Tra le piccole novità di macOS 12 Monterey, c’è una scorciatoia di tastiera che può essere utile in vari frangenti: la possibilità di visualizzare al volo la barra con il percorso completo di una cartella.
Anziché avere questa opzione sempre attiva (menu Vista -> Mostra la barra del percorso) come con le precedenti versioni di macOS, possiamo richiamare la barra al volo in caso di dubbi semplicemente tenendo premuto il tasto Option (Alt): la barra appare nella finestra del Finder aperta in quel momento fino a quando si tiene premuto il tasto. È anche possibile fare click sui vari elementi del percorso mostrati nella finestra e spostarsi direttamente nella cartella desiderata.
Facendo clic su questa barra e tenendo premuto il tasto Ctrl, è anche possibile compiere altre azioni come copiare il percorso del file o aprire la cartella nel Terminale. E cliccando su una cartella tenendo premuto il tasto Shift (Maiuscole) e il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) è possibile vedere o aprire le sottocartelle.
Apple ha integrato altre piccole migliorie nel Finder di macOS: è possibile risparmiare tempo lanciando i comandi rapidi dal Finder con la Touch Bar, la barra dei menu o il menu “Azioni rapide”; una nuova cartella nella barra laterale riunisce tutti i documenti condivisi su iCloud e mostra informazioni come lo stato degli inviti, l’ultima persona che ha modificato il file e altri metadati relativi alla condivisione. Anche la finestra “Vai a” ha un nuovo look e un sistema di completamento automatico migliorato per aiutare l’utente a trovare più rapidamente il file o la cartella che cerca.
Abbiamo dedicato già diversi articoli di approfondimento al nuovo sistema operativo per Mac. Trovate tutto nel tag dedicato a macOS 12.