Una piccola novità di macOS 11 Big Sur è la possibilità di riavere il classico “boing” all’avvio del Mac. Questa funzionalità non era più disponibile sui novi MacBook Pro 2016 e successivi. I nuovi MacBook dal 2016 in poi si accendono automaticamente alzando il coperchio e quando si collega il notebook alla presa elettrica: il suono in questione è stato eliminato probabilmente per non essere un elemento di disturbo.
Le unità SSD rendono l’avvio molto veloce e il suono all’avvio è meno importante rispetto a qualche anno addietro quando questo segnale era un modo per far capire all’utente che l’avvio era iniziato e di avere qualche attimo di pazienza.
È possibile riavere il boing sui Mac recenti usando un comando da Terminale ma con macOS 11 Big Sure si può riavere o meno il suono di avvio usando una semplice Preferenza di Sistema (dalla sezione Suoni > Effetti sonori).
Per altri dettagli su macOS 11 Big Sur vi rimandiamo a questo articolo.
Per tutte le altre notizie di approfondimento sull’edizione 2020 della WorldWide Developer Conference potete dare uno sguardo all’interno di questa sezione del nostro sito web. L’articolo riepilogativo delle novità principali della WWDC 2020 è invece qui.
A questo indirizzo un articolo sull’uomo che ha creato i suoni di avvio del Ma