macOS 11.3 (versione al momento nelle mani di sviluppatori e beta tester) dovrebbe integrare il supporto per nuove schede grafiche di AMD Radeon RX 6800 e 6900 XT. A riferirlo è un utente di OTOY, sito specializzatro in software di rendering grafico. L’aggiornamento di Big Sur, attualmente alla sua terza beta, integra i driver per la gestione delle Radeon RX 6800 e 6900 XT, schede video di fascia alta con prezzi che superano anche i 1.500 euro. Al momento le schede video in questione sono difficili da reperire.
Queste GPU “Big Navi”, presentate lo scorso ottobre, dovrebbero essere la risposta a schede video equivalenti di Nvidia (la RX 6800 XT dovrebbe rappresentare la risposta di AMD alla RTX 3080) e dovrebbero esere utilizzabili mediante box esterni Thunderbolt (eGPU) in abbinamentto ai Mac con processori Intel. Ricordiamo che i Mac con processori Apple Silicon M1 non supportano, almeno per ora, le eGPU.
Il supporto per le eGPU è uno dei punti di forza dei Mac con CPU Intel rispetto ai nuovi Mac con archiettura ARM. Una eGPU consente di aumentare le prestazioni grafiche nell’utilizzo con app professionali, giochi in 3D, creazione di contenuti VR e altro ancora. Le eGPU sono supportate da qualsiasi Mac con processore Intel e porte Thunderbolt 3 che funzionano con il sistema operativo macOS High Sierra 10.13.4 o versioni successive.
A questo indirizzo un riassunto con le novità più importanti di macOS Big Sur; a quest’altro indirizzo alcuni consigli e suggerimenti da seguire prima di installare il nuovo sistema. A questo indirizzo le istruzioni su come creare una chiavetta USB con il nuovo sistema operativo Apple per Mac, utile per effettuare una installazione ex-novo, anche su più Mac.
Per tutti gli articoli che parlano dei Mac ARM con processore Apple Silicon M1 si parte da questa pagina. Macitynet ha recensito Mac mini con processore Apple M1 in questo articolo, mentre qui trovate la recensione di MacBook Pro 13″ M1. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV sono disponibili ai rispettivi collegamenti.