La convergenza tra Mac e iPhone è iniziata diversi anni fa ed è uno dei punti di forza dell’ecosistema Apple: a Cupertino gli ingegneri al lavoro sulle prossime versioni dei sistemi operativi in arrivo quest’anno sono impegnati a implementare nel nuovo macOS 10.15 anche Scorciatoie Siri, Tempo di utilizzo e altre funzioni mutuate da iOS. queste e altre novità sono attese durante la WWDC 2019 che si svolgerà a giugno.
Naturalmente questo significa che Apple punta ancora di più sulla convergenza tra Mac e iOS, pur continuando a mantenere due realtà e due piattaforme ben distinte, al contrario di quanto avviene nel mondo windows.
Con Scorciatoie Siri gli utenti di iPhone e iPad possono utilizzare l’app Comandi di Apple per creare con la voce scorciatoie per funzioni, anche complesse, svolte da più app, di fatto creando automatismi in grado di svolgere comandi e flussi di lavoro con più passaggi con un solo input.
Scorciatoie Siri è disponibile da iOS 12 ed è abbinato all’app Comandi di Apple che non è preinstallata su iPhone e iPad, ma che si può scaricare gratis da App Store. Si tratta della versione Made in Cupertino della storica e rivoluzionaria app Workflow acquisita da Apple proprio per questo scopo.
Con Scorciatoie Siri anche su Mac gli utenti potranno creare gli stessi automatismi, così è presumibile che venga realizzata anche un’app Comandi di Apple in versione universale con tecnologia Marzipan, eseguibile indifferentemente su iOS e Mac. Ricordiamo che il progetto Marzipan permetterà di creare una singola app in grado di funzionare su iPhone, iPad e Mac.
Per Apple l’introduzione di questa funzione anche su Mac è importante perché poi permetterà agli sviluppatori di app per iPad e iPhone di convertire più facilmente le proprie app iOS anche per Mac. Sembra che solo le app realizzate con Marzipan potranno sfruttare le Scorciatoie Siri in macOS 10.15.
I programmatori di Cupertino sembra siano al lavoro anche per portare Siri su Mac allo stesso livello di iPhone e iPad. Per esempio sarà possibile impostare timer e allarmi, fare domande sulla qualità dell’aria e ricevere risposte ad altre domande e funzioni al momento non disponibile in Siri su Mac.
Non è finita: sempre secondo le fonti di 9to5Mac, Apple è al lavoro anche per portare Tempo di utilizzo, finora visto solo su iPhone e iPad, anche su Mac. Questa funzione verrà implementata come un nuovo pannello nelle Preferenze di Sistema. Gli utenti potranno impostare limiti di tempo d’uso per determinate app, inclusi vincoli per figli e minori. Quando il tempo impostato viene raggiunto, sullo schermo comparirà un avviso sovraimpresso che impone all’utente di chiudere l’app o di inserire un codice manualmente per continuare a usarla.
Segnalati in arrivo su macOS 10.15 sempre con ispirazione da iOS, anche miglioramenti nelle Preferenze di Sistema per quanto riguarda la gestione degli Apple ID e degli account per condivisione famiglia. Anche su iMessage per Mac sembra potremo usare effetti grafici e animazioni come da tempo è possibile fare su iPhone.
Apple presenterà macOS 10.15, iOS 13 e tutte le nuove versioni dei propri sistemi operativi, oltre alle novità per gli sviluppatori, durante la conferenza mondiale dei programmatori Apple WWDC 2019 che si svolgerà dal 3 giugno a San Jose.