Lo sviluppatore Steve Troughton Smith ha pubblicato dei tweet con foto di macOS 10.14, evidenziando alcuni dei primi dettagli sul futuro sistema operativo Mac che dovrebbe essere presentato da Apple in occasione della 29a edizione dell’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) che si svolgerà a San Jose dal 4 all’8 giugno.
Il nuovo sistema operativo sembra mostrare un’interfaccia scura, voce che circolava da anni e una funzionalità che sarà probabilmente possibile attivare/disattivare in base alle preferenze dell’utente. Dalle foto pubblicate dallo sviluppatore e siti vari, incluso 9to5mac, si vede nel Dock anche la nuova app News per Mac (ereditata da iOS) indicata con una icona rossa con una “N” al centro, così come il look di Xcode 10.
Smith spiega che “scavando” tra le API del Mac App Store ha individuato un’anteprima video di Xcode, lasciando immaginare l’arrivo di filmati di presentazione per app e giochi, funzionalità che l’attuale Mac App Store non supporta e che potrebbe essere una delle novità in arrivo per lo store di Apple, da anni criticato per varie limitazioni intrinseche.
Ladies and gentlemen, I give you Xcode 10 on macOS 10.14. Dark Appearance, Apple News, App Store w/ video previews pic.twitter.com/rJlDy81W4W
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) June 2, 2018
Come abbiamo spiegato qui, dell’arrivo di una modalità dark si vocifera da anni; questa dovrebbe rendere più confortevole l’uso del computer in alcuni momenti (ad esempio di notte o quando ci troviamo in una stanza buia). Da OS X 10.10 Yosemite, Apple ha integrato nelle Preferenze di Sistema un’opzione che consente di scurire la barra dei menu e il Dock. Attivando questa opzione (si trova nella sezione “Generali” delle Preferenze di Sistema), i menu delle applicazioni e il dock sono visualizzati con un aspetto più scuro; questa funziona non influisce sul funzionamento di tutti gli elementi di sistema e molti di questi continuano a rimanere del loro colore. Nel WebKit (il motore di rendering per browser usato da Safari) sono stati quest’anno individuati dei riferimenti che tengono conto dell’attivazione di funzionalità legate a questa modalità, elemento che già alcuni mesi addietro lasciava immaginare una più profonda revisione della Dark Mode.
Anche elementi come l’icona del Cestino tengono conto dell’attivazione della modalità scura e il filmato scovato evidenzia vari elementi in Xcode e nella UI di macOS che tengono conto della dark mode. Altro elemento meno rilevante è la presenza di un nuovo sfondo Scrivania che sembra una montagna, probabile riferimento al nuovo nome di macOS. Il nuovo nome in codice di macOS 10.14 non è ancora noto e tra quelli “papabili” (registrati espressamente da Apple”) c’è “macOS Mojave”.
Rimandiamo a questo articolo per l’elenco delle novità in arrivo per la WWDC e anche per tutte le ipotesi sulle novità hardware. Ricordiamo che oltre che su Apple TV, il keynote sarà disponibile anche via Web da tutti i dispositivi Apple, usando Safari. L’appuntamento per la WWDC18 è fissato a lunedì 4 giugno a partire dalle ore 18:00 anche qui su Macitynet alla pagina della diretta.