Apple aveva rilasciato agli sviluppatori la beta 3 di macOS 10.14 Mojave l’11 Luglio. La nuova release ( 18A326h) arriva ad una sola settimana di distanza dalla precedente beta (build 18A326g) e a 5 settimane dalla presentazione alla Worldwide Developers Conference (WWDC): il piccolo aggiornamento riguarda un fix minore: si tratta della soluzione dei crash del Feedback Assistant.
La build 3 precedente correggeva vari problemi individuati nella precedente versione (es. con AirDrop e le eGPU) e non presentava novità di rilievo. Nella sezione “Scrivania e Salvaschermo” delle Preferenze di Sistema, ora è presente un menu a discesa che consente di scegliere tra sfondi dinamici e statici (al momento è presente un solo sfondo dinamico). L’app Memo Vocali è stata rivista graficamente e ora è simile all’app per iPad integrata nella beta 3 di iOS 12.
Tra le novità di macOS Mojave, la nuova Dark Mode che trasforma la Scrivania con un look scuro e rinnovato, la nuova funzione Stacks che organizza le Scrivanie impilando automaticamente i file in gruppi ben ordinati. Le app iOS più note, fra cui News, Borsa, Memo vocali e Casa, sono ora disponibili per la prima volta anche su Mac. FaceTime supporta le chiamate di gruppo e il Mac App Store è stato riprogettato. Sono presenti varie novità per quanto riguarda Sicurezza e privacy, nuove funzionalità per gli screenshot, strumenti di modifica integrati nel Finder, nuove modalità di update, e altro ancora.
macOS Mojave sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per i Mac introdotti a metà 2012 o successivamente, oltre che per i Mac Pro del 2010 e del 2012 con schede grafiche compatibili con la tecnologia Metal.
Se volete conoscere tutto su macOS 10.4 Mojave vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento. Per tutte le notizie incluse le applicazioni aggiornate appositamente, le novità e i tutorial per il sistema operativo visitate la pagina macOS Mojave di macitynet. I tutorial per Mac sono tutti raccolti in questa pagina del nostro sito.