La nuova versione del sistema operativo Mac, macOS 10.13 High Sierra, è stata rilasciata e dopo mesi di test è disponibile per tutti gli utenti. A questo indirizzo trovate un nostro articolo con tutte le novità più importanti, peculiarità del sistema operativo e altri dettagli.
Per quanto riguarda la compatibilità delle varie applicazioni, le versioni più recenti dei vari software Mac sono generalmente compatibili senza problemi, vi sono, ad ogni modo delle eccezioni. La modifica più importante nella nuova versione di macOS riguarda il filesystem. Le unità dei Mac con SSD (al momento solo quelle, mentre dischi rigidi e unità Fusion continuano a usare HFS+) sono convertite nel nuovo Apple File System (APFS) in grado di fornire prestazioni migliorate, sicurezza e affidabilità dei dati. Così le utility che in qualche modo lavorano a basso livello con i dischi, che si occupano di inizializzazione, creazione rimozione partizioni, ottimizzazioni e così via, potrebbero non essere compatibili con High Sierra installato su Mac con SSD.
La maggiorparte delle applicazioni, come accennato funziona senza problemi. Conviene ad ogni modo verificare sui siti dei rispettivi sviluppatori, l’effettiva compatibilità con il nuovo sistema operativo. Tra le applicazioni da segnalare, c’è ad esempio Microsoft Office. La versione 2011 sembra funzionare correttamente ma l’esecuzione sul nuovo sistema operativo non è ufficialmente supportata. Per quanto riguarda Microsoft Office 365 e Office 2016, la multinazionale di Redmond raccomanda l’installazione dell’aggiornamento che porta i software della suite (Word, Excel, PowerPoint e Outlook) alla versione 15.35 o seguenti. Se avete questo pacchetto, installate tutti gli aggiornamenti prima di procedere all’installazione di macOS 10.13 High Sierra.
Per quanto riguarda i software Adobe non sono segnalati grandi problemi per le versioni più recenti. I pacchetti della Creative Suite CS4 e precedenti non sono ad ogni modo ufficialmente supportati. Adobe in una nota tecnica avvisa che ha scoperto alcune incompatibilità minori di Illustrator 2017 eseguito su macOS 10.13 High Sierra raccomandando al momento ai clienti di non aggiornare fino a che non saranno disponibili aggiornamenti specifici per Illustrator.
Tra le vecchie versioni di applicazioni Apple segnalate come incompatibili ci sono le versioni a 32 bit di Final Cut Studio e Logic Studio. Apple raccomanda agli utenti di vecchie versioni di software quali Final Cut Pro, Logic Pro, Motion, Compressor o MainStage di aggiornare le applicazioni per ottenere la compatibilità con il nuovo High Sierra. I software professionali Apple compatibili con macOS High Sierra sono: Final Cut Pro X 10.3.4 e seguenti, Motion 5.3.2 e seguenti, Compressor 4.3.2 e seguenti, Logic Pro X 10.3.1 e seguenti, MainStage 3.3 e seguenti.
Wacom, raccomanda agli utenti delle sue tavolette di attendere l’arrivo di driver specifici per il nuovo sistema, aggiornamento che dovrebbe arrivare a ottobre. FileMaker Pro è compatibile con il nuovo High Sierra dalla versione 14 in poi. Telestream, software house che sviluppa l’applicazione Screen Flow, raccomanda per la compatibilità l’aggiornamento alla versione 7.1 di quest’ultima applicazione.
Un ottimo punto di riferimento è come sempre RoaringApps, un wiki (un sito con contenuti aggiornabili dagli utenti) nel quale è possibile trovare lo status della compatibilità di numerose applicazioni con le versioni più recenti di macOS. Qui sono indicate le applicazioni perfettamente compatibili, quelle con qualche problema di incompatibilità, quelle ancora non testate e quelle invece testate e non funzionanti.