[banner]…[/banner]
Gli utenti che stanno provando la versione preliminare di macOS 10.13 High Sierra in abbinamento ai MacBook Pro hanno probabilmente già scoperto una gradita novità: la possibilità di regolare dalla Touch Bar la luminosità di più monitor collegati al portatile.
L’opzione in questione, scrive MacG, è comoda per chi, ad esempio, usa il MacBook in abbinamento a display esterni LG Ultrafine 4K e 5K (quelli creati da LG in collaborazione con Apple). I cursori virtuali visualizzati sulla Touch Bar permettono di modificare non solo la luminosità del display principale ma anche quella di display esterni collegati al computer.
Sono supportate configurazioni multi-monitor e se, ad esempio, si usano tre display (uno a sinistra, il display principale e un terzo a destra) saranno presentati tre cursori virtuali. Ovviamente ogni cursore può essere impostato in modo indipendente e diversamente dagli altri.
Nel frattempo, ricordiamo un vecchio trucco per regolare la luminosità di alcuni monitor esterni collegati ai MacBook con le attuali versioni del sistema operativo: basta tenere premuto il tasto CTRL + il tasto F1 o F2 per aumentare o diminuire la luminosità di un display secondario. Il sistema non funziona con tutti i display: basta ovviamente consultare la documentazione fornita con il vostro monitor esterno per scoprire se include controlli integrati per la regolazione della luminosità o del contrasto. Questo “trucco” funziona solo e soltanto in abbinamento a un solo monitor esterno.