Mac mini compie 10 anni: a evidenziare il traguardo del più piccolo Mac di sempre è Macminicolo, provider statunitense noto per le offerte di affitto di spazio e capacità di calcolo dai propri data center interamente costituiti da Mac mini. Ricordiamo che nei centri Macminicolo di Las Vegas sono presenti migliaia di piccoli parallelepipedi con la Mela sfruttati da vari clienti di tutto il mondo per l’hosting. Non sorprende così che sia proprio questo provider statunitense a ricordare che nel 2015 appena iniziato Mac mini compie 10 anni, un compleanno festeggiato riepilogando l’intera storia di Mac mini.
Il piccolo computer di Apple, fin da quando è stato presentato da Steve Jobs al MacWorld del 2005, ha stuzzicato l’interesse dei fondatori di questa società statunitense e questi si dicono orgogliosi della loro scelta. Un computer potente, in un corpo piccolissimo, che avrebbe nel corso degli anni meritato maggiore attenzione da parte di Cupertino. Più volte dato per morto, il piccolo di casa Apple è invece sopravvissuto nel corso del tempo, con aggiornamenti, specie se si pensa agli ultimi modelli, però non sempre esattamente esaltanti.
La specifica versione server non è più presente a listino da ottobre dello scorso anno, ed è un vero peccato giacché questa consentiva di sfruttare due unità di storage contemporaneamente e in tale configurazione era un piccolo gioiello utile in vari ambiti. Non è solamente Macminicolo a lamentarsi dell’ultimo update: numerosi utenti appassionati di Mac mini hanno evidenziato fin dal rilascio la scomparsa di processori quad core, per adottare i più economici ma anche molto meno potenti processori Intel dual core. In numerosi test i nuovi modelli (solo dual core) ottengono risultati inferiori ai modelli precedenti (quad core) soprattutto con i software che sfruttano pesantemente i multi core e il multithreading.
Ora il Mac mini modello base ora costa 519,00 euro IVA inclusa con una poco dignitosa configurazione con 4 GB di memoria RAM: una seria configurazione meriterebbe almeno 8 GB di RAM e un’unità SSD. L’attuale Mac Mini può essere espanso fino a 16 GB di memoria RAM, montare Fusion Drive o unità Flash. Poco da fare invece per i processori: nei modelli superiori è possibile installare un Core i7 più potente ma sempre e solo dual core.