Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Macitynet prova eMooks, l’app iPad per ascoltare i libri, leggendoli

Macitynet prova eMooks, l’app iPad per ascoltare i libri, leggendoli

Pubblicità

Vi abbiamo già parlato di eMooks, la nuova applicazione per iPad che permette di leggere gli ebooks in un modo tutto nuovo. Oltre a mostrare il testo infatti, ci sono effetti sonori e musiche di sottofondo che arricchiscono la lettura creando sostanzialmente un’esperienza utente bidimensionale.

Abbiamo dato un’occhiata a questa particolare applicazione che promette di rivoluzionare la lettura digitale. E’ senz’altro intelligente la scelta di affidarsi ad iBooks per la vendita dei libri compatibili: in pratica un cliente può decidere di acquistare un libro compatibile con eMooks direttamente da iBooks. In questo modo in un sol colpo avrà lo stesso libro disponibile in due diversi modi di lettura, con la garanzia di averlo nel catalogo Apple.

Al momento c’è un solo libro, Anatole, ma in futuro – ci spiegano gli sviluppatori – ci sarà proprio uno “Store” all’interno dell’applicazione: un elenco di titoli dei libri, ciascuno accompagnato dalla sua copertina, utile per rintracciare con più facilità tutti quelli compatibili con questa nuova tecnologia. Scaricata l’app su iPad, è sufficiente cliccare su Scarica eBook per essere subito re-indirizzati alla pagina di acquisto di Anatole, un nuovo romanzo di Tom Bilotta. Chi fosse semplicemente interessato a provare la nuova applicazione segnaliamo che il sistema funziona anche scaricando semplicemente l’estratto (lo ricordiamo, gratuito).

Sfogliandolo da iBooks, subito dopo la dedica, ci si troverà di fronte ad una pagina dedicata ad eMooks con tanto di link per lo sblocco dello stesso libro sulla nuova applicazione. Cliccandolo si verrà re-indirizzati su Safari dove, inserendo nome, cognome ed email, si otterrà un codice da utilizzare all’interno dell’app eMooks per scaricare la versione compatibile. A questo punto non resta che attendere il download del libro e dei file audio.

L’applicazione è molto semplice e concentra tutta l’attenzione sul testo che, anziché essere disponibile pagina dopo pagina, viene mostrato riga per riga attraverso lo scorrimento automatico che si avvia con il player sul lato inferiore dell’interfaccia. Si possono saltare frasi o interi capitoli, mettere in pausa la lettura e nascondere il player nel caso si volesse dare ancora più spazio al testo anche se tale scelta, per via dell’area sfumata in prossimità del testo appena letto e quello da leggere, non influisce molto sul risultato finale.

Differentemente da un qualsiasi libro, digitale e non, non si dovranno sfogliare pagine o premere pulsanti. La lettura procede automaticamente con il movimento del testo, la cui velocità, così come la luminosità del display, può essere regolata rapidamente attraverso le impostazioni dell’app. Mettetevi quindi comodi sulla poltrona, impugnate il tablet e, se volete immedesimarvi al massimo nella scena, infilate le cuffie. Premuto il tasto play, già dopo le prime frasi si viene subito accolti da un dolce cinguettio di uccellini che accompagna «le foglie dei pochi alberi piantati nelle aiuole ondeggiavano delicatamente fra i rami». La lettura prosegue poi con un sottofondo al pianoforte che prende lentamente il posto dei rumori ambientali (sfumando progressivamente), accompagnando la lettura per qualche minuto. L’utente resta poi concentrato sul testo in completo silenzio finché il suono di una porta che si chiude e di alcuni passi che si allontanano, concludono la lettura del primo capitolo introducendo il secondo. Qui, un altro sottofondo al pianoforte, questa volta dalle sonorità più allegre, vivacizza il primo paragrafo.

Lasciandovi alla prova sul campo, concludiamo la nostra analisi soffermandoci sul fatto che effettivamente avere a che fare con effetti sonori e musica di sottofondo che accompagnano alcune parti del testo, danno qualcosa in più alla lettura. Senz’altro la scelta di leggere un libro su eMooks è decisamente soggettiva: così come c’è ancora chi non vuole rinunciare al piacere di tenere in mano il libro di carta piuttosto che far scorrere il dito sull’iPad, qualcuno potrebbe trovare fastidioso essere interrotto dai suoni mentre è completamente immerso nella lettura, altri invece potrebbero trovare questa novità decisamente rivoluzionaria e “tridimensionale”.

eMooks si scarica gratuitamente su App Store in versione per iPad. Click qui per scaricare

https://www.youtube.com/watch?t=15&v=rE-Pn0Z1yXI

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità