Come molti nostri lettori avranno già notato, anche Macitynet ha iniziato ad implementare il tasto +1 di Google nella pagine dei propri articoli, di fianco al “mi piace” di Facebook e al “tweet” di Twitter e al Buzz sempre di Google.
Nato come corrispettivo del “mi piace” di Facebook, il tasto +1 di Google è stato creato con l’intenzione di consentire ai naviganti di segnalare le pagine più meritevoli e interessanti. Le segnalazioni saranno prese in considerazione all’interno delle ricerche che ognuno compirà su Google, tramite la funzione di social search che Mountain View sta sperimentando da molti mesi.
Inoltre con la recente nascita di Google+, sicuramente il nuovo tasto +1 inizierà a giocare un ruolo fondamentale all’interno del social network di Google, idealmente come punto di contatto fra il motore di ricerca e la rete sociale, o viceversa.
Per fare +1 su qualcosa, si deve creare un profilo pubblico Google. «Questo aiuta – come spiega Google stessa – a sapere chi ha consigliato una deliziosa ricetta o un museo imperdibile. Quando crei un profilo, questo è visibile a chiunque e, poiché è collegato al tuo indirizzo email, può essere individuato facilmente» I vostri +1 sono memorizzati in una nuova scheda nel profilo Google. Potete mostrare la scheda +1 a chiunque oppure mantenerla privata e utilizzarla solo per gestire personalmente l’elenco crescente di cose che vi piacciono sul Web.
Non possiamo quindi che invitare i nostri lettori a cliccare il tasto +1 qualora volessero segnalare il loro apprezzamento verso gli articoli che reputano maggior interesse.