Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » All’asta il Macintosh di Andy Warhol, potrebbe arrivare a 600.000$

All’asta il Macintosh di Andy Warhol, potrebbe arrivare a 600.000$

Pubblicità

Sotheby’s metterà presto all’asta il Macintosh di Andy Warhol, artista noto per il movimento Pop e opere che riproduceva con impianti serigrafici alterando i colori di immagini pubblicitarie (famose le sue bottiglie di Coca Cola e zuppe Campbell) di grandi marchi commerciali. Il dipinto (acrilico su tela) è parte di una serie di pubblicità alle Warhol lavorò dal 1985, un anno dopo il lancio del primo Mac. Nel dipinto in questione si vede il logo originario di Apple attraversato da strisciate di colore tra le parole “Apple” e “Macintosh”. Il valore stimato dell’opera messa all’asta varia dai 400.000$ ai 600.000$.

Steve Jobs riuscì a impressionare Andy Warhol, come raccontò lo stesso artista e descritto bene nel documentario One Last Thing:

“Andammo nella stanza da letto di Sean (il figlio di John Lennon) e c’era questo ragazzo che stava attivando un computer Apple che Sean aveva ricevuto in regalo, un modello Macintosh. Raccontai che una volta un uomo mi aveva chiamato varie volte per darmene uno, ma non lo richiamai o qualcosa del genere, e il ragazzo mi guardò e disse: “Sì, ero io. Sono Steve Jobs”. Era così giovane, sembrava uno studente universitario. Mi disse che me ne avrebbe inviato uno e m’insegnò come sfruttarlo per disegnare”. È solo in bianco e nero ma sarà presto disponibile a colori. Mi sono sentito vecchio e fuori di testa con questo giovane genio proprio lì che ha aiutato a inventarlo”.

La base d’asta per il dipinto è di 280.000$ e partirà il 12 novembre su eBay. Il dipinto a quanto riferisce Sotheby’s è in ottime condizioni con solo una leggera velatura, alcuni segni di manipolazione intorno agli angoli, leggere microfratture, probabili ritocchi e piccoli altri difetti.

Nel 1985 Andy Warhol fece degli esperimenti artistici su un computer Amiga 1000, lavori che in precedenza si pensavano persi e recentemente ritrovati. Alla presentazione dell’Amiga, Warhol aveva creato un ritratto digitale di Debbie Harry (Blondie) e altre opere.

Macintosh-Ad-Warhol

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità