Sono davvero pochi i computer del passato che ancora riescono a toccare ricordi e sensibilità degli utenti, tra questi senza dubbio il primo Macintosh del 1984. Il capostipite dei computer facili da usare e costruiti per “Il resto di noi” compirà ben 31 anni il 24 gennaio 1984, giorno della sua commercializzazione. Per festeggiare questo traguardo il sito tedesco Curved ha realizzato un accattivante prototipo di Macintosh del 21esimo secolo, un super Mac hi-tech che rende però omaggio al primo Macintosh del 1984. In calce in questo articolo inseriamo alcune immagini che mostrano questo avveniristico Macintosh: la parte frontale è chiaramente ispirata al primo Mac del 1984, tutto il resto invece è stato rivisto in chiave moderna.
Lo spessore è ridotto al minimo: lo chassis è in metallo ed è proposto in tre colorazioni diverse, oro, argento e grigio siderale, così come avviene per iPhone. All’interno Curved immagina l’impiego di praticamente tutta la componentistica di un MacBook Air 11 pollici, tra cui un processore Intel Core i7 di ultima generazione, 4 GB o 8 GB di memoria RAM infine una unità SSD da 128 GB. Cambia solo per la presenza di uno schermo sensibile al tocco, in questo modo l’utente può scegliere di usare mouse e tastiera oppure direttamente le dita sul display.
Il Macintosh futuristico offre una porta USB 3 e anche Thunderbolt sul retro, mentre nella parte frontale, nella posizione in cui nel primo Mac era ospitata l’unità floppy da 3,5 pollici, è installato un lettore di schedine SD, pratico da raggiungere. Tocco di classe infine il logo della Mela illuminato sul retro. A giudicare dalla calorosa accoglienza degli appassionati sul web, questo concept di Macintosh futuristico avrebbe buone chance di diventare un successo di vendite se fosse realmente costruito e proposto da Apple. La fotogalleria completa dei rendering è disponibile da questo link.