Per poche ore è possibile scaricare gratis MacID for iOS, l’app che permette di sbloccare uno o più Mac utilizzando il sensore impronte Touch ID di iPhone e iPad. Ricordiamo che MacID for iOS è proposta su App Store a 3,99 euro: lo sviluppatore rende disponibile l’app gratis solo per poche ore per festeggiare il rilascio della nuova versione 1.1 che integra numerose nuove funzioni.
Per usare MacID for iOS, oltre ovviamente a un iPhone o iPad con Touch ID, occorre un Mac con Bluetooth 4.0 a basso consumo, quindi un MacBook Air dal 2011, un MacBook Pro dal 2012 e i nuovi Mac Pro del 2013 o versioni successive. Dopo aver scaricato e installato l’app su iOS occorre scaricare anche il software companion per Mac, disponibile gratuitamente sul sito dello sviluppatore. Anche i sistemi operativi devono essere quelli di ultima generazione: su iPhone e iPad è richiesto iOS 8 mentre su Mac occorre OS X Yosemite.
MacID for iOS offre una serie completa di funzioni che vanno oltre il blocco e lo sblocco del Mac. Per esempio è possibile controllare i comandi audio per iTunes e Spotify, condividere le clipboard per copia e incolla tra Mac e iOS e molto altro ancora. La nuova versione 1.1 sfrutta meglio gli schermi più ampi di iPad e anche di iPhone 6 Plus, permette all’utente di cambiare i colori dell’interfaccia inoltre risolve diversi bug e problemi delle versioni precedenti.