Se poteva già sembrare rivoluzionario sbloccare il Mac attraverso la scansione dell’impronta digitale su iPhone, con MacID ora si può anche accedere al computer con un tap da Apple Watch.
L’applicazione si è infatti recentemente aggiornata per supportare questa ulteriore possibilità: è sufficiente attivare la relativa modalità Sguardi per accedere rapidamente alla funzione (in alternativa è sufficiente aprire l’app companion su Apple Watch) e sbloccare il computer associato cliccando sull’apposito pulsante.
Dal polso con la stessa app è anche possibile avviare il salvaschermo o controllare la riproduzione musicale di iTunes e Spotify. Tra le novità segnaliamo anche l’aggiunta del supporto a VoiceOver, oltre al lancio di un Widget per iOS che permette di eseguire le stesse funzioni integrate su Apple Watch, direttamente dal Centro Notifiche di iPhone e iPad. Per usare MacID occorre impiegare dispositivi iOS e Mac dotati di Bluetooth LE a basso consumo, quindi da iPhone 5 in poi. I Mac compatibili sono MacBook Air e Mac mini dal 2011, MacBook Pro e iMac del 2012 e Mac Pro del 2013 o modelli successivi.