Machiavelli, uno tra i più famosi giochi di carte italiani, può essere giocato su iPhone e iPad. Vi abbiamo già parlato del gioco il giorno seguente al suo rilascio su App Store che nei primi giorni è salito in terza posizione nella classifica italiana dei giochi di carte gratuiti. I record non si fermano qui, visto che nel giro di dieci giorni è stata scaricata da oltre 11.000 giocatori che hanno concluso una media di 9 partite ciascuno, raggiungendo quasi le 100.000 partite complessive.
Sviluppato dall’italiano Antonio Ferraioli, ha ricevuto parecchie recensioni per lo più positive, dove le poche critiche sono state trasformate in suggerimenti utili per migliorare l’applicazione che si è appena aggiornata alla versione 1.1 introducendo diverse novità degne di nota. Oltre al bug che mandava raramente in crash l’applicazione ed ai miglioramenti legati alla gestione delle impostazioni di gioco, nel nuovo aggiornamento è stato introdotto un pulsante per la distribuzione rapida delle carte, che permette in sostanza di non avere più i tempi di attesa durante la distribuzione delle carte e potendo giocare fin da subito.
Nello stesso pannello è stato introdotto un ulteriore interruttore per l’esecuzione rapida delle mosse, che velocizza le operazioni del computer in modo da rendere la partita più dinamica. La nuova versione permette anche di scegliere quante carte distribuire all’inizio della partita: se con la prima versione le carte erano obbligatoriamente 13, ora si può scegliere di ricevere inizialmente solo 5 carte, oppure 7, 10, 13 o 15. Sempre sotto consiglio degli utenti, ora è possibile disattivare il sollecito che viene inviato quando il giocatore prende molto tempo per fare le sue mosse: sebbene possa talvolta rivelarsi utile, per alcuni era fonte di distrazione.
Un’ultima novità introdotta e che abbiamo piacevolmente apprezzato è la possibilità di ridurre la dimensione delle carte in mano: con la precedente versione erano solo Grandi, costringendo l’utente a scorrere a sinistra e destra fin da subito per visualizzare tutte le carte. Con la nuova modalità Piccole, il gioco e la gestione del mazzo viene migliorata sia sul piccolo display dell’iPhone che sul più grande dell’iPad.