Solo qualche mese fa l’annuncio. Oggi il rilascio ufficiale in App Store. MacGyver, una delle icone televisive degli anni ’80 ritorna sul piccolo e grande schermo di iPhone e iPad, sotto forma di videogioco, con il titolo MacGyver Discesa Mortale. Ovviamente, nei panni del coraggioso Mac, l’utente dovrà risolvere situazioni difficili, risolvendo svariati enigmi. La formula di gioco è quella tipica dei puzze game e, probabilmente, è la più adatta a ricreare le meccaniche originali che hanno retto la serie televisiva. Peccato, però, che il numero e la varietà di enigmi non sia così poi elevata e che l’originalità non sia a capo di ciascun rompicapo.
La trama di gioco, almeno nelle premesse, è comunque fantasiosa e misteriosa, proprio come nei vari episodi televisivi ancora una volta il mondo ha bisogno di MacGyver che nel gioco rappresenta l’ultima speranza quando un virus informatico si propaga nei laboratori top secret della D.A.W.N, intrappolando sottoterra i suoi scienziati. Quando arriva sul posto, Mac realizza che ormai manca poco prima che il laboratorio resti senza aria. Così, senza pensarci troppo, il protagonista decide di iniziare una lunga discesa mortale, che da anche il titolo al gioco, per raggiungere il fondo della struttura.
Anche se lo scopo principale è quello di raggiungere la parte bassa del laboratorio dove sono intrappolati gli scienziati, il giocatore non troverà meccaniche tipiche di un endless runner game. Infatti, per scendere in profondità l’utente dovrà affrontare diversi mini giochi. Questi, in linea generale, sono sempre basati sulla logica. In alcuni si dovranno orientare degli specchi per deviare il raggio laser verso una determinata destinazione, mentre in altri si dovranno collegare dei macchinari colorati attraverso semplici linee a schermo. Insomma, gli enigmi proposti in gioco, per quanto divertenti, non risultano originali e gran parte di questi sono contenuti in raccolte gratuite presenti da tempo in App Store. Forse, se non fosse stato per il marchio MacGyver e per lo zampino di Lee David Zlotoff, che ha collaborato durante la realizzazione dell’applicazione, il titolo non avrebbe destato tanto scalpore. Particolarmente gradevole, invece, lo stile grafico, grazie ad un tratto fumettoso disegnato a mano.
MacGyver Discesa Mortale è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.