MacFamilyTree 8 è l’ultima release di un avanzato software per la creazione dell’albero genealogico. L’applicazione è molto completa essendo in sviluppo da be 18 anni. Si tratta di un tool comodo per chiunque desidera uno strumento che consenta di elencare in modo completo gli antenati, o più specificamente creare grafici per mostrare i rapporti familiari tra individui.
L’applicazione consente di indicare dati, specificare relazioni e mette a disposizione decine di possibilità di visualizzazione. Il risultato finale può essere stampato come libro o sito web con pochi click. Gli sviluppatori mettono a disposizione anche un’app companion per iPhone e iPad e le ultime versioni vantano interfaccia rinnovata, filtri “smart”, funzionalità di ricerca avanzata. Tra le peculiarità del programma, l’Interactive Tree con la quale è possibile visualizzare contemporaneamente fino a otto generazione di antenati e discendenti, modificando o aggiungendo dati relativi ai singoli soggetti direttamente da questa modalità di visualizzazione.
Gli smart filter permettono di indagare su specifici gruppi di individui o singole persone (si possono attivare query del tipo: “Solo gli uomini della città x appartenenti alla linea di discendenza paterna”), oppure: “Tutte le antenate della linea materna nei cui campi sono presenti media”.
Una funzione di log consente di tenere conto delle modifiche apportate nel tempo per capire quando e quale elemento è stato modificato; non mancano funzioni per eseguire ricerche per ordine alfabetico, cognome, data di nascita, data di battesimo, luogo di nascita, ecc.
L’applicazione è multilingua (italiano compreso), richiede un Mac con OS X 10.10 o seguenti e nel momento in cui scriviamo è in vendita a 29,99 euro sul Mac App Store. La versione mobile (per iPhone e iPad), denominata “MobileFamilyTree”, nel momento in cui scriviamo non è ancora disponibile sullo store italiano. Quest’ultima funziona in modo indipendente e può essere sincronizzata con la versione desktop sfruttando l’account iCloud.