MediaFour ha rilasciato la versione 8.1 di MacDrive, il software che permette da PC con Windows (o dai Mac con la partizione Bootcamp con Windows) di accedere totalmente ai dischi Mac formattati HFS o HFS+, inclusi drive esterni, DVD, iPod e vecchi supporti quali ZIP, SyQuest, Jazz, ecc.
Tra le novità più importanti di questa versione, il supporto per il futuro Windows 7 (versioni a 32 e 64 bit) e per i set di backup TimeMachine (è possibile accedere ai backup passati e copiare i file sulla partizione Windows). MacDrive 8, inoltre, supporta la lettura di dischi di dimensioni superiori a 2 Terabyte.
Chi usa Bootcamp può sfruttare MacDrive per accedere da Windows alle partizioni Mac o preparare direttamente supporti (CD, DVD e DVD Dual Layer) da usare poi sul Mac.
La versione completa del programma costa 50$ USA; l’aggiornamento dalla versione precedente 20$ USA. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
Ricordiamo che nella nuova versione di Bootcamp per Mac OS X Snow Leopard, Apple ha integrato un driver che ora consente la lettura dei dischi HFS dalla partizione Windows; anche Paragon Software, infine, ha rilasciato qualche tempo addietro un driver che – similarmente a quanto permesso da MacDrive – permette l’accesso ai dischi e alle partizioni HFS+ del Mac.
[A cura di Mauro Notarianni]