I nuovi MacBook Pro da 17 pollici stanno cominciando ad arrivare nelle case dei clienti che li hanno ordinati appena dopo l’annuncio, avvenuto al MacWorld Expo confermando quanto era stato scritto già nel fine settimana, ovvero che le spedizioni erano iniziative. A riferirlo sono alcuni siti americani che citano lettori residenti negli Usa.
Tra i primi a ricevere le macchina c’è stato iFixIt una società che si occupa di parti di ricambio per prodotti Apple che ha subito messo mano ai cacciaviti per smontare la macchina di Cupertino. Tra i dettagli di maggior interesse emersi durante le operazioni la grande batteria che garantisce fino a 8 ore di autonomia. Apple ha collocato su di essa un chiaro ammonimento che proibisce esplicitamente la sua rimozione, ma iFixIt dimostra che l’operazione non è problematica e quando la macchina sarà fuori garanzia cambiarla con una nuova non sarà sicuramente un problema per un utente mediamente abile.
Le dimensioni della batteria sono davvero ragguardevoli e il suo peso altrettanto (rappresenta il 20% del totale dell’intero portatile). Il design della scheda madre è del tutto simile a quella del modello da 15 pollici con l’unico dettaglio della porta USB aggiuntiva.
Qui sotto pubblichiamo, per concessione di iFixIt, una immagine della batteria, la scheda madre del modello da 17 pollici a confronto con quella del modello da 15 pollici e le varie componenti della macchina. Molte altre immagini sul sito di smontare la macchina di Cupertino.