Dopo aver scritto che Intel aveva ufficializzato a dicembre i Core i5 e aver raccontato la presentazione ufficiale di tutta la linea al CES di Las Vegas (cioè Core i3, i5 e i7, dove per il settore dei portatili sono stati presentati addirittura 11 nuovi processori (alcuni dei quali destinati ai prodotti di Apple), il quadro si fa più chiaro con un dettaglio “sfuggito” da una pubblicità di Intel.
In una email che Intel manda con intenti promozionali al canale Retail Edge, si apprende da fonti statunitensi, è infatti “scappato” il particolare che il premio di gennaio sarà un MacBook Pro “con l’accelerazione data da un processore Intel Core i5”.
Dal momento che attualmente la linea di MacBook Pro è basata sui processori di Intel della linea Core 2 Duo, e che durante la presentazione al CES delle tre famiglie processori basate su architetura Nehalem è apparso adatto a un aggiornamento dei MacBook Pro solo il Core i5, la sensazione è che manchi davvero poco al lancio dei nuovi apparecchi.
In particolare, nonostante manchino esattamente due settimane e non ci sia stato ancora nessun annuncio o invito ufficiale, molte fonti ritengono che Apple presenterà i suoi tablet e probabilmente anche altri prodotti (tra questi, un aggiornamento dei MacBook Pro, oramai “vecchi” di sette mesi, oltre a novità per Apple Tv e per iPhone OS) il prossimo 27 gennaio. Risulta per questo prenotato il palco dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco.
Da notare inoltre che l’attuale linea di prodotti utilizzati per l’accelerazione grafica all’interno della maggior parte dei MacBook Pro, cioè i chip di Nvidia, non sono più sviluppati dall’azienda americana per via di una causa legale attualmente in corso. Inoltre, i cambiamenti degli Arrandale utilizzata per la realizzazione da Intel di queste e delle successive generazioni di prodotti con lavorazione a 45 e 32 nanometri rende difficile immaginare che la collaborazione con Nvidia sarà attiva nel prossimo aggiornamento.