In molte occasioni il sito AppleInsider ha pubblicato anteprime e notizie relative alle caratteristiche di nuovi prodotti Apple e questa volta ci prova ancora. In un articolo apparso poche ore fa, il sito specializzato nei rumors in ambiente Apple, sostiene che Cupertino inizierà nei prossimi mesi un importante processo di revisione di tutto il proprio catalogo.
Stando alle dichiarazioni di AppleInsider i sistemi coinvolti più direttamente dalla revisione saranno i portatili MacBook e MacBook Pro. I primi abbandoneranno il case in materiale plastico attuale per adottare materiali più eco-compatibili quali alluminio e acciaio. Ancora, secondo fonti non ben precisate i portatili che sostituiranno gli attuali MacBook Pro integrano dettagli di design e stilistici, ma anche scelte di materiali, che richiameranno da vicino gli iMac attuali. Il processo di revisione sarebbe attualmente in corso e tra i dettagli trapelano sezioni del case in nero opaco, touchpad di grandi dimensioni e una tastiera simile al MacBook Air.
La presentazione di questi sistemi che integreranno la piattaforma Intel “Montevina”, con il nome ufficiale di Centrino 2, potrebbe avvenire in contemporanea con la conferenza degli sviluppatori oppure successivamente, con un evento appositamente organizzato. La finestra temporale per le consegne di grandi volumi di portatili Mac con Centrino 2 è pronosticata per il terzo trimestre che va da giugno fino a settembre.
Prima di queste date ed eventi, sempre secondo AppleInsider assisteremo al lancio di una nuova generazione di iMac, Mac mini e persino l’arrivo del tanto chiacchierato nuovo iPhone 3G.
Senza entrare nel merito di ogni singola previsione elaborata da AppleInsider, vale la pena notare che il lancio programmato di Centrino 2 nel mese di giugno da parte di Intel, è un fattore che anche preso singolarmente rappresenta un elemento decisivo per un refresh della gamma portatili. Il rinnovo è praticamente scontato dal punto di vista tecnologico (visto che Apple segue ormai molto strettamente i cicli di Intel), meno scontato invece quello stilistico, soprattutto nel caso dei MacBook.
Indiscrezioni come questa, che preannunciano importanti novità su tutti i prodotti Apple nel giro di pochi mesi propagano il buon umore tra gli appassionati ma, come tutti i rumors che riguardano nuovi prodotti della Mela occorre sempre una sana dose di realismo se non di scetticismo.