Nuovi MacBook sono dietro l’angolo? Secondo 9to5Mac pare proprio di sì. Il sito dedito alle indiscrezioni elenca alcune delle caratteristiche dei nuovi portatili tra le quali spicca un nuovo case.
La parte esterna, ridisegnata completamente, sarebbe più sottile di quella dei MacBook attuali e anche di quella dei MacBook Pro. Apple approfitterebbe del lancio dei nuovi modelli per alleggerire il peso della macchina. Lo schermo avrebbe bordi più sottili ma anche la stessa dimensione in pollici; questo significa che probabilmente le macchine sarebbero anche più piccole in larghezza e profondità oltre che in spessore. Nuovi anche i colori che sarebbero nero alluminio e grigio alluminio; questo potrebbe significare l’uso di materiali metallici colorati, una tecnica che Apple ha dimostrato di padroneggiare molto bene nel campo dei player di musica digitale.
Due le novità funzionali.
La prima è la tastiera, diversa da quella attuale e simile alla tastiera Aluminium lanciata la scorsa estate. La seconda è la trackpad che avrebbe qualche cosa (testuale) “di strano” su cui il sito non si sbilancia ma su cui si ripromette di tornare nei prossimi giorni. Potrebbe trattarsi di una touchpad “trasparente” o con Lcd incorporato per introdurre nuove funzionalità con interfaccia “iPhone-like” anche in quel potenziale piccolo schermo? Chissà …
9to5mac precisa anche che questi nuovi portatili potrebbero anche essere non dei MacBook ma una nuova versione dei MacBook Pro.
Le indiscrezioni che giungono da questo sito vanno ascoltate con attenzione. 9to5Mac ha dimostrato sia nel caso degli iPod nano che dei nuovi iMac di avere solidissime fonti d’informazione; le prime immagini dei nuovi iPod “fatty” sono apparse proprio su 9to5Mac.
In ogni caso l’idea che Apple stia per presentare dei MacBook “alluminizzati” è abbastanza sensata, vista l’evoluzione verso materiali metallici e non più “plastica” negli altri suoi prodotti. Il costo dell’alluminio a quanto pare deve essere diminuito e soprattutto con quel materiale si possono realizzare prodotto più sottili ma altrettanto resistenti se non di più di quelli plasticosi. La finestra di annuncio di questi prodotto è abbastanza larga perché potrebbe arrivare sino al Macworld 2008, che quest’anno si tiene come sempre al Moscone Center di San Francisco ma un po’ più in ritardo (per non sovrapporsi come d’abitudine al CES di Las Vegas), e cioè dal 15 al 18 di gennaio.