Non più solo alluminio per il MacBook Air, ma alluminio e fibra di carbonio. Ecco quali sarebbero i piani di Apple per l’aggiornamento del più sottile dei computer della Mela. L’uso del nuovo materiale,spiega AppleInsider che riporta l’indiscrezione, sarebbe finalizzato alla riduzione del peso del computer, uno dei dettagli che non lascerebbero soddisfatto il team di Cupertino.
La fibra di carbonio, che è strutturalmente più leggero dell’alluminio, sarebbe destinata alla parte inferiore del MacBook Air. Sostituendo l’alluminio con la fibra si risparmierebbe circa un etto sul peso complessivo. Questa almeno la stima del sito basata sul peso della parte inferiore del portatile. Attualmente la componente che racchiude la scheda madre e la batteria pesa 152 grammi; visto che secondo AppleInsider, grazie al cambio dei materiali, il portatile passerebbe da 1363 a 1263 grammi, il risparmio sarebbe davvero molto ingente e il coperchio inferiore finirebbe per pesare solo 52 grammi.
L’uso di fibra di carbonio, significativamente più costosa dell’alluminio, nel mondo dei portatili non sarebbe una novità . Diverse società al mondo usano da molto tempo questo materiale per laptop. Asus costruisce laptop in fibra dal 2001, il Voodo Envy di HP è realizzato in fibra di carbonio e sono sempre in fibra di carbonio alcuni Sony Vaio.
Il nuovo MacBook Air visto in forma di prototipo dalle fonti di AppleInsider sarebbe identico stilisticamente alla versione attuale. Se la variante fosse accettata e mandata in produzione si può pensare in un lancio corrispondente al rinnovo del portatile, probabilmente la prossima primavera.