Un aggiornamento dei potatili Apple è atteso da mesi e un possibile indizio di nuovi modelli in arrivo alla WWDC 2018 è emerso negli Stati Uniti questo weekend, quando i tempi di spedizione di alcuni modelli sono slittati di alcuni giorni, in realtà pochi, ma sufficienti per cadere poco dopo il keynote di presentazione di lunedì 4 giugno.
Per alcune ora i tempi di spedizione di MacBook Pro 13” base con processore da 2,3 GHz è passato dal tradizionale In magazzino con consegna in 24 ore o poco più, a un insolito 6 giugno. Il posticipo è stato immediatamente interpretato come un indizio di nuovi MacBook Pro alla WWDC 2018, in realtà nel giro di alcune ore la situazione è tornata alla normalità con spedizioni in un giorno.
Sembra si sia trattato quindi di un aggiustamento temporaneo per logistica e magazzino, evento non frequente nella macchina distributiva globale di Apple ma che può accadere, soprattutto in prossimità di cambi di listino, con la fine serie dei modelli in produzione per lasciare spazio ai nuovi in arrivo.
Nel momento in cui scriviamo nel nostro Paese la situazione è normale: su Apple Store online le configurazioni base di MacBook Pro 13” e anche 15” sono immediatamente disponibili per il ritiro nei principali Apple Store e con spedizione gratuita entro un giorno. Le tempistiche naturalmente slittano modificando la configurazione, soprattutto per quanto riguarda il processore, con date che possono arrivare anche all’11 giugno per i processori più potenti.
Per diversi utenti oltre al refresh di processori e specifiche tecniche principali, l’upgrade più atteso riguarda una revisione della tastiera: sembra infatti che il meccanismo a farfalla di prima e seconda generazione impiegato sia nei MacBook 12 dal 2015 che nei MacBook Pro dal 2016 tenda a bloccarsi con piccoli detriti o anche solamente con la polvere, causando mancata risposta alla pressione in alcuni tasti e malfunzionamenti.
In ogni caso, considerando che il refresh dei portatili è atteso da tempo e che il keynote di presentazione della WWDC 2018 è ormai vicino, si svolgerà infatti lunedì 4 giugno, è logico posticipare l’acquisto fino a quella data, almeno per chi per esigenze di lavoro non è costretto a recuperare un notebook Apple sostitutivo in tempo zero.
Qui trovate tutte le indicazioni per seguire il Keynote WWDC 2018 in diretta da qualsiasi dispositivo: come sempre Macitynet offrirà la trascrizione in diretta in Italiano, oltre ad articoli e approfondimenti su tutte le novità in arrivo.