Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » MacBook Pro salva le vendite di computer Apple, rallenta la caduta dei PC

MacBook Pro salva le vendite di computer Apple, rallenta la caduta dei PC

Pubblicità

L’effetto dei nuovi MacBook Pro 2016 c’è e si vede ma non è dirompente: i nuovi portatili risollevano le vendite di computer Apple nel quarto trimestre del 2016 e permettono a Cupertino di riconquistare le quote di mercato perse con il brusco calo del terzo trimestre. Apple rientra tra i primi 5 costruttori Top al mondo, così come rilevano i dati preliminari sull’ultimo trimestre del 2016 e sul totale dell’anno appena concluso pubblicate da Gartner e IDC.

gartner-q4-2016-preliminari-pc
I diversi metodi di rilevazione producono numeri e percentuali leggermente diversi. Per Gartner Apple è il quinto costruttore con 5,440 milioni di unità spedite nell’ultimo trimestre, una quota di mercato del 7,5% e un miglioramento del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. Per l’intero anno Cupertino è quinto con 18,612 milioni di unità spedite e una quota del 6,9%, un calo dell’8,7% rispetto al 2015. Il numero dei computer spediti da Apple nel Q4 risulta quasi identico per IDC (5,263 milioni di pezzi) che calcola però un leggero calo dello 0,9% rispetto al 2015.

idc-q4-2016-preliminari-pc
Per entrambe le società di analisi i primi tre costruttori Top sono Lenovo, HP e Dell tutti con spedizioni in crescita nel quarto trimestre, ma nel suo complesso il mercato dei computer registra ancora un calo: si tratta del quinto anno consecutivo di vendite in diminuzione. Per gli ultimi tre mesi del 2016 Gartner indica una flessione del 3,7%, mentre per IDC il calo è più contenuto e pari all’1,5%. Per l’intero anno Gartner indica spedizioni di PC per un totale di 269,7 milioni di unità con un calo del 6,2%, mentre per IDC sono stati spediti 260 milioni di computer e il calo anno su anno è del 5,7%.

Diametralmente opposte invece le previsioni per i prossimi mesi. IDC interpreta la stabilizzazione degli smartphone e il calo dei tablet come segnali positivi per le vendite PC, ora con cali meno pronunciati rispetto ai mesi e agli anni precedenti. Invece per Gartner i nuovi dati negativi confermano ulteriormente la stagnazione in corso per i computer tradizionali. Anche se videogiocatori e appassionati continuano ad acquistare e rinnovare l’hardware, la maggior parte degli utenti spende sempre più tempo sugli smartphone, prolungando la vita utile dei PC già in possesso.

I numeri effettivi delle vendite di Mac per gli ultimi tre mesi del 2016 saranno annunciati da Apple durante la presentazione dei risultati fiscali programmata per il 31 gennaio.

vendite di computer Apple nuovomacbookpro1021

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità