Brutte notizie per i possessori di MacBook Pro Retina, o almeno per gli sfortunati che hanno visto apparire o meglio “non sparire” visto l’argomento, una problematica sui loro nuovo computer della Mela: la persistenza dell’immagine sul risolutissimo display IPS dell’ultima generazione di portatili.
Il difetto, lamentato da una discussione – già da record in termini di visualizzazioni – sulle Apple Support Communities da alcuni utenti che si sono resi conto di un effetto latenza che alcune finestre lascerebbero impresse sul display, soprattutto in presenza di sfondi chiari e luminosi, per poi sfumare lentamente dopo circa 5 minuti.
Apple ha riconosciuto il problema e pare si sia premurata nell’ordinare subito unità sostitutive, ma vista l’alta richiesta del prodotto alcuni acquirenti dovranno attendere due o tre settimane circa, un problema che in alcuni casi potrebbe causare alcune difficoltà a chi sfrutta il MacBook Pro Retina per le attività per cui sarebbe stato pensato, ovvero attività professionali.
Il numero di utenti che hanno segnalato il malfunzionamento sembra al momento essere limitato ma il timore di Apple (e soprattutto della sua comunità di utenti) è che le unità difettose possano essere numericamente maggiori, notate solo dagli osservatori più attenti, oppure tendente a manifestarsi solo dopo un definito lasso temporale.
Se avete quindi acquistato un MacBook Pro Retina, l’invito è quello di osservare attentamente la resa delle immagini sul vostro display e segnalare eventualmente ad Apple un potenziale malfunzionamento. Qui di seguito un video dimostrativo del problema.