La batteria dei nuovi MacBook Pro Retina è saldamente incollata alla parte superiore dello chassis del portatile: per sostituire la batteria occorre così sostituire l’intero pannello superiore in metallo dove è integrata la tastiera, un microfono e anche un condotto di ventilazione. L’insostituibilità della sola batteria è specificata in un documento Apple destinato ai tecnici specializzati che effettuano interventi e riparazioni sulle macchine della Mela, riportato da TreeHugger, sito ecologista statunitense.
Si precisa che il pannello superiore dello chassis integra oltre alla batteria, la tastiera, il microfono e anche un condotto di ventilazione ma non è chiaro se questi elementi devono essere sostituiti insieme alla batteria e al pannello, o se invece possono essere riutilizzati. Le difficoltà nello smontaggio del MacBook Pro Retina sono apparse evidenti subito dopo il lancio e l’accorpamento ora ufficiale tra batteria e chassis spiega l’elevato costo richiesto da Apple per la sostituzione dell’accumulatore: 199 euro per il MacBook Pro Retina contro i 129 euro per i MacBook Pro da 13 e 15 pollici e i 179 euro del modello da 17″ ora fuori produzione.
Per gli utenti questo significa che non solo la sostituzione fai-da-te della batteria è difficile ma risulta impossibile, ma c’è di più: considerando l’accorpamento tra batteria e parte dello chassis la sostituzione risulta molto probabilmente impossibile anche per società terze. Apple dichiara numerosi cicli di carica e scarica per le proprie batterie di ultima generazione ma, quando verrà il momento di sostituirla, gli utenti dovranno obbligatoriamente rivolgersi ad Apple o ai centri autorizzati.
Infine ricordiamo che tutti i computer Apple incluso il MacBook Pro Retina sono rientrati nel registro EPEAT che certifica i prodotti a basso consumo energetico e impatto ambientale contenuto. L’impossibilità o la complessità di smontaggio e di intervento sul Pro Retina ha già sollevato più di un dubbio presso le associazioni ambientaliste USA. Ora con la certezza dell’accorpamento tra batteria e chassis è molto più probabile che il Pro Retina verrà escluso dalla certificazione EPEAT non appena verrà sottoposto a ulteriori esami da parte dell’organizzazione.