Sembra che gli schermi retina sui Mac siano un tema davvero caldo. Dopo le voci, piuttosto probabili, sull’aumento della risoluzione dei MacBook Pro che dovrebbero debuttare durante la WWDC, arrivano altre indiscrezioni questi volta su iMac e MacBook Air.
A parlare dello schermo ultradefinito dei portatili è ABC News in un articolo pubblicato nelle passate ore. Il sito Internet del network TV americano non usa il termine retina ma di risoluzione “molto molto alta”. In effetti, come fanno notare alcuni siti tra cui MacRumors, sambra piuttosto improbabile, se non impossibile, che l’all in one di Cupertino possa essere aggiornato ad una risoluzione realmente Retina; quadruplicando la risoluzione attuale si arriverebbe ad uno schermo da 27 pollici con risoluzione di 5120×2880 ponendo difficoltà considerevoli per gli sviluppatori che sarebbero costretti a modificare gli elementi dell’interfaccia delle applicazioni per renderle leggibili su schermi con una densità vicina ai 200 pixle per pollice. Ci sarebbero d’altra parte problemi su schermi con risoluzione inferiore che mostrerebbero elementi scalati e quindi di qualità scarsa.
Molto più semplice sarebbe portare a risoluzione Retina i MacBook Air, operazione che secondo 9to5 Mac Apple avrebbe messo in cantiere. Difficile dire se siamo di fronte ad uno dei tanti vaticini basati su deduzioni logiche (se Apple crea schermi Retina per i MacBook Pro è impossibile che non faccia presto o tardi lo stesso per i MacBook Air) oppure una reale indiscrezione. In ogni caso, sempre non sorprendentemente, secondo 9to5 Mac Apple sarebbe alle prese con le tecnologie necessarie per supportare dal punto di vista dell’autonomia un display che assorbirà una grande quantità di energia. Un problema che diventa ancora più complicato da risolvere se si considera il ridotto spazio a disposizione dentro al case del MacBook Air e che impedisce di lavorare sulle batterie.
In ogni caso Apple avrebbe ancora un po’ di tempo per venire a capo del rebus; i MacBook Air Retina non arriveranno a breve. Certo non li vedremo, almeno secondo 9to5 Mac, alla WWDC.