Apple ha aggiornato un documento di supporto tecnico nel quale spiega come impostare le prestazioni grafiche della scheda video dei MacBook Pro 15” (metà 2010), MacBook Pro 17” (metà 2010) e le equivalenti versioni successive del 2011. Questi modelli includono una funzione nelle preferenze di Risparmio Energia che consente di impostare le prestazioni grafiche.
L’opzione “Cambio automatico grafica” (attiva per default) permette al computer di passare in automatico al migliore sistema grafico in base alle applicazioni in esecuzione selezionando tra il processore grafico Intel per le operazioni di tutti i giorni e i processori AMD Radeon per le applicazioni grafiche più impegnative.
Tale opzione permette anche di ottimizzare la durata della batteria. Se si desidera utilizzare sempre e comunque il processore grafico più veloce, è necessario deselezionare questa opzione. Apple fa sapere che in alcune circostanze verrà sempre utilizzato il sistema grafico a prestazioni elevate: quando il computer è collegato a un monitor esterno (finché il monitor non è scollegato) e anche quando si utilizza Rosetta, il software “trasparente” che fino a Mac OS X 10.6.x permette di eseguire le vecchie applicazioni PowerPC (l’utilizzo del sistema grafico ad alte prestazioni rimarrà attivo finché non si chiudono tutte le applicazioni PowerPC). Se siete curiosi di sapere quale sistema grafico il vostro MacBook Pro sta sfruttando in un dato momento o attivare il sistema secondo vostre specifiche scelte potete utilizzare il software gfxCardStatus (applicazione ad ogni modo non consigliata da Apple).
[A cura di Mauro Notarianni]