Apple potrebbe lanciare un MacBook Pro da 12 pollici rivoluzionario. Del dispositivo si parla sul forum cinese WeiPhone, per iniziativa di un utente che in passato ha dimostrato di essere in grado di avere anticipazioni di prodotti reali.
Secondo questo misterioso personaggio (lo stesso che aveva messo a disposizione foto del primo MacBook Retina da 13 pollici) Apple starebbe preparando un massiccio aggiornamento della linea portatili; entro l’estate sarebbe annunciata la gamma dei MacBook Air, poi in autunno quella dei MacBook Pro. In quest’ultimo rinnovo verrebbe introdotto un MacBook con inedito schermo da 12 pollici che avrebbe la peculiarità di non integrare ventole, sullo stile di quanto fatto con i dispositivi iOS. La macchina, inoltre, integrerebbe un trackpad multitouch senza il classico bottone meccanico ma con un differente meccanismo di input; Apple potrebbe implementare quanto già visto recentemente in un brevetto individuato sul sito del Patent and Trademark Office statunitense, integrando sensori touch e di feeback tattile per le vibrazioni. Di fatto si tratterebbe di un attuatore che simula i tasti nella pressione, ma che è privo di un sistema meccanico.
Il design descritto ricorda quanto già menzionato dall’analista Ming-Chi Kuo di KGI a ottobre dello scorso anno che all’apoca parlava di “form factor con guscio ultraslim”, un design che avrebbe “ancora una volta ridefinito il mondo del laptop computing” come già fatto con il MacBook Air.
Nello stesso post sul forum si fa infine riferimento a quello che tutti ormai chiamano iWatch, affermando che il dispositivo è ancora nella fase di prototipo e che per questo non è previsto a breve nessun annuncio. In questo caso poca sorpresa: secondo la maggior parte degli osservatori, l’iWatch dovrebbe arrivare solo in autunno, probabilmente a metà ottobre, andando ad occupare lo spazio di visibilità degli iPad che quest’anno dovrebbero avere un aggiornamento di minore portata.