Il portatile più potente (e costoso) di Apple ora può essere ordinato con la GPU mobile di AMD di ultima generazione: un MacBook Pro con Radeon Pro Vega per prestazioni grafiche e complessive ancora superiori.
Cupertino ha annunciato l’arrivo di MacBook Pro con Radeon Pro Vega rilasciando un comunicato stampa in concomitanza con il keynote Apple 30 ottobre. La macchina non è stata mostrata sul palco dell’evento, ma semplicemente segnalata con un piccolo riquadro dedicato sul sito Apple e in USA con le due opzioni in arrivo su Apple Store online, senza però indicare i prezzi.
Da oggi MacBook Pro con Radeon Pro Vega può essere ordinato e acquistato su Apple Store, così veniamo a conoscenza dei prezzi: 300 euro in più per Radeon Pro Vega 16 oppure 420 euro per avere Radeon Pro Vega 20, in entrambi i casi munite da 4GB di memoria RAM HBMS ad altissime prestazioni.
Ricordiamo che Macitynet ha provato e recensito la nuova workstation portatile di Cupertino: Apple dichiara che grazie a Radeon Pro Vega le prestazioni grafiche del portatile aumentano fino al 60%. I benefici di una GPU potente si traducono in prestazioni più elevate anche con i software che sfruttano la GPU per velocizzare le operazioni di calcolo intensivo per grafica, montaggio video e altro ancora, come avviene con praticamente tutti i software principali di Adobe Creative Cloud.
L’opzione per le nuove GPU che funzionano con la stessa architettura già impiegata sulle schede video di iMac Pro, è disponibile solo per la configurazione top di MacBook Pro 15”. Ordinandolo con Radeon Pro Vega la consegna è indicata tra il 26 e il 28 ottobre.
MacBook Pro 15″ è disponibile su Apple Store online a partire da 2.899 euro. Nell’evento Apple 30 ottobre 2018 sono stati presentati il nuovo MacBook Air con display Retina, il nuovo Mac mini e anche i nuovi iPad Pro 2018 con Face ID e nuova Apple Pencil.