L’ alimentatore USB-C MagSafe di Apple per MacBook Pro 2021 da 14 pollici e 16 pollici, proposto nei due modelli rispettivamente da 96 W e 140 W, continua a subire ritardi di spedizione significativi se acquistato separatamente dal portatile. Anche in Italia, infatti, se ordinati oggi, arriveranno tra due mesi.
Nel nostro Paese sia il modello da 96 W per MacBook Pro 14″ che quello da 140 W per il portatile da 16 pollici, sono disponibili per la consegna gratuita dal 22 settembre 6 ottobre. La stessa finestra temporale se si sceglie la consegna express da 12 euro. Allo stesso modo, anche se il ritiro nei negozi Apple Store è indicato come possibile, nella maggior parte dei casi le tempistiche attualmente indicate dai sistemi di Apple corrono fino al 3-6 ottobre.
Gli adattatori di potenza superiore di Apple scarseggiano da molto tempo. Nel mese di ottbre 2021, quindi al lancio dei MacBook Pro 14″ e 16″ attuali, l’ alimentatore da 96 W veniva stato spedito con lunghe attese di 2-3 mesi e l’adattatore sta ancora riscontrando problemi di disponibilità quasi un anno dopo.
La scorsa settimana, durante la presentazione dei risultati dell’ultimo trimestre fiscale, Apple ha dichiarato di aver continuato a riscontrare vincoli di fornitura durante il trimestre di giugno, ma la società si aspetta che le carenze migliorino durante il trimestre di settembre.
Le stime di spedizione per iPhone, iPad, Mac e altri dispositivi sono notevolmente migliorate dall’inizio del 2022, e anche rispetto a solamente pochi mesi fa, ma per alcuni prodotti si registrano ancora tempistiche insolitamente lunghe, soprattutto per una società che consegna i prodotti a listino tipicamente entro 24-48 ore dall’acquisto.
Tra i prodotti Apple che attualmente richiedono tempi di attesa insolitamente lunghi ci sono ancora Mac Studio con chip M1 Ultra, in Italia indicato in consegna tra il 24 settembre e il 10 ottobre, e anche il monitor Apple Studio Display: quest’ultimo arriva tra il 27 agosto e il 5 settembre con vetro standard, mentre per la versione più costosa con vetro nano-texture l’attesa può estendersi fino al 12 settembre.
Gli alimentatori USB-C da 67 W e inferiori di Apple sono più facilmente disponibili in questo momento.