Dopo aver messo in mostra le incredibili prestazioni dei nuovi processori M1 Pro e M1 Max, Apple ha presentato i primi computer portatili che li avranno dentro: i nuovi MacBook Pro 2021 sono un concentrato di potenza, ma la prima notizia che possiamo ora confermare è il ritorno del MagSafe, il connettore magnetico per ricaricare la batteria dei portatili, quello che Apple aveva inventato e poi rimosso in favore della USB-C, così fortemente criticata per questo che dopo aver ascoltato i propri clienti ha deciso di rimetterlo con questa nuova gamma di portatili.
Altro grande ritorno è quello delle prese: al posto delle 4 USB-C adesso ce ne sono 3 con Thunderbolt 4, ma anche un lettore di schede SD, una presa HDMI e la porta jack audio da 3,5 millimetri, per la gioia di tutti quei professionisti che possono finalmente abbandonare l’hub per almeno una buona parte delle operazioni quotidiane.
E’ disponibile con schermo in due dimensioni: 16.2 e 14.2 pollici, rispettivamente con 7,7 milioni e 5,9 milioni di pixel e lo schermo come preannunciato è un Liquid Retina XDR con tecnologia ProMotion e un refresh rate adattivo fino a 120Hz.
In più ha il notch, allineandosi esteticamente agli schermi di iPhone e iPad e consentendo una riduzione delle cornici del 24% e uno spostamento della barra dei menu ai lati di questa tacca, consentendo così di dedicare il resto dello schermo ai contenuti. Inoltre offre fino a 1.000 nit di luminosità costante full-screen, ben 1.600 nit di luminosità di picco e un contrasto di 1.000.000:1 e ampia gamma cromatica P3.
Per costruire questi computer, Apple usa un nuovo alluminio riciclato al 100% e dentro ci sono due ventole per gestire al meglio la temperatura: cambia anche la tastiera, che vede un altro grande ritorno, quella dei tasti funzione meccanici che vanno a rimpiazzare la Touch Bar. Il trackpad aumenta le dimensioni e ci sono una videocamera FaceTime HD da 1080p, Bluetooth 5.0 e WiFi 6.
Per quanto riguarda l’audio ci sono tre microfoni che promettono di abbattere i rumori del 60% in più rispetto a prima, e i sei altoparlanti, composti da due tweeter il doppio più grandi, promettono una resa migliore specialmente alle basse frequenze, che sono più presenti dell’80% rispetto alla generazione precedente.
Dal punto di vista delle prestazioni, grazie ai nuovi processori sono in grado di spingere il doppio rispetto a un Intel i9, con evidenti miglioramenti in tutti i fronti. Un esempio: sono in grado di gestire 30 streaming in 4K Pro Res o 7 streaming in 8K contemporaneamente. Migliorano anche le prestazioni dei dischi SSD, che viaggiano a 7.4 GB/s e l’autonomia arriva a 17-21 ore in riproduzione video, ricaricandosi da zero a 50% in trenta minuti grazie al nuovo MagSafe 3.
Ad ogni modo la novità che colpisce di più di questi nuovi portatili è il conclamato ritorno al passato di Apple, che in un certo senso riconosce nell’addio alla Touch Bar il tentativo di una modernizzazione dell’approccio al computer per cui gli utenti, almeno per il momento, non sono ancora pronti. Ma soprattutto è stato finalmente fatto il passo indietro agognato da tutti quei professionisti che, nel maggiore numero di porte e nel cavo che agganciandosi magneticamente salva il computer qualora ci si dovesse inciampare sopra, adesso avranno tra le mani una macchina non solo efficiente ma subito pronta all’uso.
Prezzi e disponibilità
I nuovi MacBook Pro con chip M1 Pro e M1 Max sono già in vendita sul sito ufficiale e le consegne (per chi lo compra adesso) iniziano martedì 26 ottobre, ovvero quando saranno disponibili anche in alcuni Apple Store e Rivenditori Autorizzati Apple. Il 14 pollici parte da 2.349 euro, il 16 pollici da 2.849 euro. Anche Amazon ha messo in prenotazione i nuovi Mac. Anche qui la data di uscita è il 26 ottobre
Trovate la trascrizione completa del keynote Apple del 18 Ottobre su questa pagina di Macitynet.
Altri articoli su MacBook Pro 2021:
- M1 Pro e M1 Max, la rivoluzione dei computer Apple parte dai processori
- MacBook Pro, cosa sappiamo delle nuove CPU M1 Pro e M1 Max
- Apple M1 Max, la GPU ha prestazioni simili a Nvidia RTX 3080
- Nei MacBook Pro uno schermo super-pro
- MacBook Pro 2021, con HDR la luminosità triplica
- Cosa nasconde il notch dei nuovi Macbook Pro
- Bentornato MagSafe. Ecco tutte le prese dei nuovi MacBook Pro 2021
- MacBook Pro 14” ha la ricarica rapida anche via Thunderbolt
- Apple ha il suo primo alimentatore GaN da 140W
- Come cambia la tastiera Apple con MacBook Pro 2021
- MacBook Pro 2021, le app possono usare l’area intorno al notch
- La porta HDMI dei MacBook Pro 2021 è HDMI 2.0
- Final Cut Pro e Logic Pro ottimizzati per i nuovi MacBook Pro
- iMovie ottimizzato per i nuovi MacBook Pro 2021
- Nuovi MacBook Pro M1 Pro e M1 Max, straordinari per prestazioni e autonomia
- I MacBook Pro 2021 sono disponibili su Amazon in spedizione il primo giorno
[Aggiornamento] Diverse configurazioni dei due modelli da 14″ e 16″ sono disponibili per l’acquisto su Amazon con consegna ad un giorno. Ecco l’elenco.