Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » MacBook Pro 2021, com’è fatto l’alimentatore al nitruro di gallio

MacBook Pro 2021, com’è fatto l’alimentatore al nitruro di gallio

Pubblicità

L’alimentatore da 140W che Apple include con il MacBook Pro da 16″ 2021 è particolare perché la Casa di Cupertino sfrutta la tecnologia che si basa sul nitruro di gallio, o GaN, un materiale di recente utilizzato nei semiconduttori dei caricabatterie.

L’alimentatore in questione è il primo di Apple a sfruttare la tecnologia GaN con vantaggi in termine di produzione di calore. La minore produzione di calore permette di avvicinare i componenti internamente e ridurre le dimensioni dei caricabatterie come mai prima d’ora, pur conservandone tutte le capacità e le conformità agli standard.

L’alimentatore di Apple offre una ricarica rapida per i dispositivi compatibili con la tecnologia USB-C PD e permette di ricaricare il MacBook Pro da 16″ 0 al 50% in soli 30 minuti.

Gli specialisti di ChargerLab hanno pubblicato il teardown dell’alimentatore da 140W, offrendo la possibilità di vedere com’è fatto internamente

L’analisi dei componenti interni è molto tecnica ma i più curiosi possono vedere il filmato per capire come Apple è riuscita a ridurre le dimensioni e quali chip sono stati sfruttati.

L’alimentatore USB-C da 140W pensato per il collegamento di MacBook Pro 16″ 2021 usando un cavo da USB‑C a MagSafe 3 ma è ovviamente compatibile anche con altri modelli di Mac.

Il modello da 14″ con M1 Pro e CPU 8‑core include di serie un alimentatore da 67W; il modello con M1 Pro e CPU 10‑core o M1 Max include di seire un alimentatore USB‑C da 96W.

alimentatoreUSBcpermacbookpro14
In fase di ordine del MacBook Pro 14″ è possibile selezionare il tipo di alimentatore desiderato

Nelle specifiche tecniche Apple sottolinea che la ricarica rapida richiede l’alimentatore USB‑C da almeno 96W. Nel modello da 16″ il problema non si pone perché l’alimentatore USB‑C incluso di serie è da 140W.

Se questa funzionalità è per voi importante, anche in fase di acquisto del MacBook Pro da 14″ è possibile selezionare un alimentatore da 96W al posto di quello da 67W pagando 20 € in più.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità