Il sito AppleInsider segnala che alcuni utenti di MacBook Pro del 2011 con scheda video dedicata di AMD lamentano crash di sistema e difetti hardware, problemi per i quali le lamentele sarebbero aumentate nelle ultime settimane.
I problemi in questione sono lamentati in una discussione lunga 157 pagine iniziata a febbrai dello scorso anno sul forum di supporto ufficiale di Apple, con un flusso di utenti che lamenta problemi con la scheda video.
La maggiorparte dei problemi sembra avvenga dopo che la macchina esegue lavori che sfruttano in modo intensivo il processore grafico, come ad esempio la visione di filmati ad alta riduzione o l’esecuzione di task che sfruttano in modo intensivo la GPU. Il display appare in alcuni casi striato, in altri nero all’improvviso. Il riavvio del computer in alcuni casi sembra risolvere il problema, ma questo pare ripresentarsi poco dopo.
Quando compaiono artefatti grafici, alcuni degli utenti hanno notato che la macchina si riavvia con una schermata azzurra o grigia. Tentativi di avviare la macchina in modalità sicura (una modalità di avvio del Mac che esegue alcuni controlli e impedisce a determinati software di caricarsi e aprirsi automaticamente), il reset di NVRAM/PRAM e la reinstallazione pulita di OS X non sembrano risolutivi.
La natura del problema non è conosciuta ma i sospetti sono tutti sul versante GPU. Alcuni utenti sono riusciti a risolvere l’inconveniente impedendo tramite software specifici lo switch della grafica automatico (alla più potente scheda discreta AMD), per altri anche questa “pezza” non sembra essere risolutiva.