Alcuni utenti di MacBook Pro metà 2010 che hanno eseguito l’aggiornamento a OS X 10.8.3 segnalano che il sistema passa troppo spesso automaticamente dal processore grafico integrato al processore grafico dedicato, anche quando si usano applicazioni poco impegnative come ad esempio Google Chrome, Dropbox e Growl. C-Net segnala che, benché questo non provochi crash o interruzioni di lavoro, l’uso del processore grafico più potente comporta ovviamente un maggior consumo della batteria quanto questi sistemi non sono connessi alla rete elettrica con l’alimentatore.
Il problema potrebbe essere causato dal cambiamento di alcuni driver. Da OS X 10.7 in poi, Apple ha implementato alcune routine nel sistema operativo in grado di scegliere automaticamente scegliere la GPU più potente per eseguire alcune operazioni grafiche salvo che lo sviluppatore non sfrutta routine che specificatamente tengano conto sia della grafica integrata, sia della grafica discreta. Per limitare il problema (in attesa che Apple rilasci un eventuale update) è possibile ricorrere all’utility gfxCardStatus, un software open source che permette agli utenti di selezionare manualmente la scheda video che OS X deve utilizzare con i MacBook Pro 15” e 17” (vecchi e nuovi modelli): tamite un’icona che compare sulla barra dei menu è possibile indicare al sistema se utilizzare l’Intel HD Graphics o la scheda video NVIDIA GeForce.
È notizia di stamattina il rilascio nelle mani degli sviluppatori della prima versione preliminare di OS X 10.8.4. Non sappiamo ancora se Apple ha implementato in questo futuro update, i fix necessari a risolvere il problema qui esposto.
[A cura di Mauro Notarianni]