Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » MacBook Pro 16″, il WiFi meno veloce rispetto ad altri computer

MacBook Pro 16″, il WiFi meno veloce rispetto ad altri computer

Pubblicità

Il MacBook Pro da 16″ è una macchina di fascia alta, apprezzata da professionisti per le performance del processore, la durata della batteria, il display Liquid Retina XDR, il sistema audio, ecc., ma c’è qualcosa che è ben lungi dall’essere ottimizzata rispetto ai concorrenti: la velocità massima che è possiible ottenere nello scambio dati via rete con le connessioni WiFi.

Il notebook di Apple è su questo versante indietro rispetto ad una ventina di PC che lo Youtuber Jared Tech ha avuto modo di testare. Nelle prove effettuate con il MacBook Pro è riuscito a ottenere una velocità in downstream di 758 Mbit/s con il MacBook Pro, ultimo in classifica rispetto al Gigabyte Aero 17 YD (1.644 Mbit/s, più del doppio), al Lenovo Legion 5 Pro (1.570 Mbit/s) e l’Alienware m15 R6 (1.561 Mbit/s).

I test sono stati effettuati sfruttando un router Asus RT-AX89X 5 GHz. Da notare che i dispositivi con i quali sono stati ottenuti i risultati migliorati integrano un “semplice” chip Wi-Fi 6, mentre PC di fascia media integrano un chip Wi-Fi 6E che, teoricamente, dovrebbe garantire maggiore velocità. Questi chip sono superati dal chip Wi-Fi 6 AX200, uno dei migliori sul mercato, sul mercato dal secondo trimestre del 2019, con supporto bande 2,4Ghz, 5Ghz (160Mhz) e velocità teorica massima di 2,4Gbps.

MacBook Pro 16″, il WiFi meno veloce rispetto ad altri computer
Immagine: Jarrod’sTech

Lo Youtuber non è riuscito a determinare quale chip sfrutti Apple sugli ultimi MacBook Pro. La Mela riferisce nelle specifiche che la velocità massima teoricamente supportata è 1200 Mbps con le connessioni WiFi6 e 866 Mbps su Wi-Fi 5 (802.11ac) sulla frequenza dei 5 GHz. Il sito WCCFTech riferisce che i risultati inferiore ottenuti con il MacBook potrebbero essere dovute a limitazioni software che Apple ha predisposto per migliorare la durata della batteria. I dati ottenuti sono ad ogni modo buoni, in linea con altri chip WiFi. Apple potrà aggirare il problema, integrando un chip WiFi 6E in futuri dispositivi o integrando opzioni in macOS che migliorano la velocità della WiFi a discapito della durata della batteria.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità