Bug per la scheda grafica dei MacBook Pro modelli inizio-2011 da 15″ e 17″? A segnalarlo sono alcuni utenti che lamentano, come riporta AppleInsider, il problema sui forum di Apple..
L’inconveniente emerge inizialmente con la visualizzazione di artefatti grafici o, nei casi più seri, in blocchi di sistema quando i MacBook Pro che presentano il problema eseguono lo switch automatico dal chip grafico Intel integrato alla GPU di AMD, dove sembra risiedere il bug. Il problema è stato riportato già a febbraio di quest’anno ma pare sia diventato più frequente nei mesi successivi.
Nel 2010 Apple ha integrato in OS X un meccanismo per lo switching automatico della scheda video, un sistema che passa dinamicamente e in modo trasparente dalla grafica Intel alla GPU AMD quando il carico d lavoro a carico di quest’ultima diventa più pesante; in precedenza era necessario selezionare dalle Preferenze di Sistema il processore grafico desiderato e riavviare il sistema.
Gli utenti di macchine con il problema indicato, lamentano la presenza di scolorimenti del display, strisce e immagini distorte fra i sintomi maggiormente visibili; altri affermano che il loro computer si blocca improvvisamente, senza presentare alcun problema grafico; il riavvio – in alcuni casi anche più di uno – sembra il solo rimedio valido affinché il sistema torni a funzionare. Alcuni utenti sono riusciti a eliminare il problema impostando perennemente il processore grafico integrato di Intel come unico elemento da utilizzare, ma non per tutti questo rimedio sembra funzionare.
Dai dati compilati sulla base degli utenti che hanno riportato l’inconveniente, il problema sembra riguardare per lo più gli utenti di MacBook Pro inizio-2011 con GPU AMD Radeon 6750M, ma il problema si presenta in altri casi anche con AMD Radeon 6490M e 6970M.
Apple non ha al momento riconosciuto formalmente l’esistenza del bug e l’unico modo per risolverlo è cambiare la scheda logica che, se non si è sotto copertura Apple Care, costa anche più di 500$. Un problema simile sulla linea di notebook del 2011 fu risolto con uno specifico update per OS X.
Come già fatto in passato, se il problema sarà verificato e riconosciuto da Apple, e se si tratta di un difetto della GPU, è molto probabile che sarà predisposto un programma di sostituzione gratuito, indipendentemente se i Mac in questione siano in garanzia o no.