Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » MacBook Pro 14” e 16”, Asahi Linux segnala un bug con macOS Sonoma

MacBook Pro 14” e 16”, Asahi Linux segnala un bug con macOS Sonoma

Pubblicità

Gli sviluppatori di Asahi Linux hanno individuato un bug che riguarda gli utenti che hanno installato macOS Sonoma sui MacBook Pro 14″ e 16″, un problema che potrebbe rendere inutilizzabili i Mac in questione (per fortuna ripristinabili con un diverso Mac usando l’utility Apple Configurator o la funzione simile integrata su macOS Sonoma).

Semplificando, il bug si verifica sui Mac nei quali l’utente ha modificato le impostazioni della frequenza di aggiornamento; se avete un MacBook pro 14″ o 16″, l’impostazione alla voce frequenza di aggiornamento dovrebbe rimanere su “Promotion” (come di default), altrimenti sui Mac con dual boot (con installato Asahi Linux) in alcuni casi si verifica un problema che impedisce l’avvio.

Secondo quanto riferisce il team Asahi, il bug riguarda le procedure di update e il processo di boot; in non meglio specificati casi si verifica una condizione che porta all’avvio con una schermata nera, rendendo obbligatorio il recovery in modalità DFU (Device Firmware Update).

Asahi Linux, ora possibile il boot di Linux sui Mac M1

Inizialmente il team di Asahi pensava si trattasse di un bug riguardante una installazione della loro distribuzione Linux, ma successivamente ha invece scoperto che il bug non riguarda il loro software ma si presenta su specifici Mac sui quali è installato macOS Sonoma.

In molti casi quando Apple rilascia major release del sistema operativo del Mac, aggiorna anche il firmware delle macchine; in determinate condizioni possono verificarsi problemi che obbligano al recovering in modalità DFU. I Mac con CPU Apple Silicon dispongono per fortuna di un sistema di ripristino che consente il recovering anche di macchine con firmware difettosi: si perde un po’ di tempo ma almeno non è necessario rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato per ripristinare il firmware.

Non è dato sapere se questo bug interessa anche i nuovi MacBook Pro con chip M3, M3 Pro e M3 Max che Apple ha presentato a fine ottobre: saranno disponibili nei negozi e in consegna a partire dal 7 novembre. Si preordinano anche su Amazon.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità