Barefeats ha avuto modo di mettere a confronto il MacBook Pro da 13″ e il MacBook Pro da 15″ nelle rispettive varianti top della gamma. Il MacBook Pro 15″ testato è il 2.8GHz Quad-core i7 con GPU GeForce GT 750M con 2GB di VRAM, 16GB di memoria a 1600MHz, unità flash PCIe da 1TB; il MacBook Pro da 13″ testato è quella con l’Intel Core i7 dual-core a 3,0GHz,(variante disponibile come opzione BTO sull’Apple Store) con Intel Iris Graphics, Unità flash PCIe da 1TB, 16GB di memoria RAM.
Le differenze in termni di prestazioni ci sono e sono notevoli, evidenziate da benchmark eseguiti con Cinebench R15 (test single e multi core), Final Cut Pro X, GPUtest e LuxMark; meno evidenti le differenze di prestazioni con AJA System Test, benchmark che verifica la velocità di trasferimento sequenziale di grossi blocchi di file: i test sulle unità SSD non hanno evidenziato grandi differenze in termni di prestazioni. Il MacBook Pro Retina con il QUAD-core i7 batte la stessa macchina in versione DUAL-core i7, sia nei test single, sia in quelli multi-core che sfruttano la CPU in modo intensivo. Il MacBook Pro Retina ha il vantaggio di disporre due GPU (discreta e integrata), in grado in alcuni casi di lavorare contemporaneamente. I test con le applicazioni che sfruttano OpenGL o OpenCL, mostrano come il 15″ batta il 13″ Retina nelle operazioni che sfruttano la GPU.
Per chi vuole il masssimo delle prestazioni, il MacBook Pro 15″ Retina è dunque la scelta indicata; budget permettendo, con 573,00 euro (IVA esclusa) in più , la versione da 15″ offre: schermo più grande, due core in più per la CPU e GPU indipendente.